Mazara del Vallo, incontro sul marchio “Mare Nostro”

Mazara del Vallo, incontro sul marchio “Mare Nostro”

Si è tenuto oggi, 11 Marzo 2021, presso la sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu a Mazara del Vallo, il primo dei tavoli tecnici organizzati dal FLAG Trapanese per la promozione del circuito “Mare Nostro”.

“Mare Nostro” è un marchio territoriale istituito per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio Trapanese; gli operatori aderenti si sottopongono ad una certificazione volontaria con verifiche periodiche per istituire un processo di mantenimento e miglioramento della qualità; l’obiettivo è quello di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e certificazione della qualità dei prodotti.

L’evento si pone in continuità con l’avviso pubblico per la selezione dei raggruppamenti di supporto alle filiere per la costituzione del network territoriale preposto alla gestione del marchio collettivo “Mare Nostro”, attualmente aperto e consultabile sul sito del FLAG Trapanese nella sezione Bandi e Avvisi (https://www.flagtrapanese.it/2021/01/04/mare-nostro-raggruppamenti/)

Attraverso il sopracitato avviso, il FLAG Trapanese intende procedere con l’individuazione di nr. 4 raggruppamenti di operatori, presso i territori dei nr. 4 Comuni sedi di portualità peschereccia del FLAG (Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San vito lo Capo), i quali, coordinati dalla Fondazione Torri e tonnare del litorale Trapanese, si occupino di fornire alle filiere locali tutto il supporto necessario alla implementazione del sistema del marchio MARE NOSTRO, sia ai fini della certificazione iniziale degli operatori che ai fini del suo mantenimento nel tempo.

Hanno partecipato al tavolo tecnico, in rappresentanza della piccola pesca costiera artigianale dell’area di Mazara del Vallo, S. Aiello del Co.Ge.P.A Mazara, supportato dalla consulenza di V. De Simone, ed E. Sardo della cooperativa Fiume Mazaro Soc Coop.

Dopo gli interventi della Presidente, Andreana Patti, e del Vicepresidente, Giovanni Basciano, che hanno sottolineato l’importanza del circuito per la promozione e valorizzazione del pescato locale, il Direttore del FLAG Trapanese, Giampiero Cappellino, si è soffermato sugli aspetti tecnici del Bando e sulle relative modalità di partecipazione e attuazione dell’intervento, fornendo i necessari chiarimenti e rispondendo ai quesiti posti dagli intervenuti: si sono altresì affrontati i temi connessi con la successiva promozione del circuito del marchio e le relative attività di sensibilizzazione rivolte ai consumatori finali.

All’incontro seguirà un evento di animazione territoriale, fruito online nel rispetto delle attuali normative di contenimento della pandemia in corso, che coinvolgerà la platea dei potenziali operatori della filiera locale del pescato che si intendono intercettare per l’adesione al circuito Mare Nostro, rappresentati da: barche esercenti la piccola pesca, ristoratori, trasformatori, pescherie, grossisti, rappresentati della ricettività ed altre attività della filiera del pescato. 

Provvederemo a promuovere l’evento digitale, appena definito, sulle nostre pagine social e sul nostro sito istituzionale al fine di massimizzare il coinvolgimento degli operatori potenzialmente interessati.

Questo Flag procederà altresì ad organizzare, a breve termine, ulteriori momenti di incontro e confronto anche con riferimento alle ulteriori marinerie sede di portualità peschereccia del Flag, destinatarie dell’avviso in corso di validità per la selezione dei raggruppamenti di supporto alle filiere locali per l’implementazione del marchio: Marsala, Trapani e San Vito lo Capo.

  • PhotoGallery dell'incontro

Fotogallery dell’incontro di animazione per la promozione del marchio “Mare Nostro” a Mazara del Vallo.

  • Videosintesi dell'incontro

Clip video dell’incontro di animazione per la promozione del marchio “Mare Nostro” a Mazara del Vallo.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Bando WWF-BlueSeeds per la pesca artigianale

Il WWF, in collaborazione con Blue Seeds, per agevolare l’accesso ai finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) e per far progredire la pesca artigianale mediterranea verso la sostenibilità, indice un BANDO aperto ai pescatori artigianali del Mediterraneo.… [Leggi Tutto]

Linea Verde sulle coste del Trapanese

Ancora un appuntamento della trasmissione televisiva Linea Verde, andata in onda su Rai 1 nella giornata di Sabato 27 Marzo, alla scoperta dei nostri magnifici territori. “Marcello Masi e Daniela Ferolla – spiegano dal programma – ci portano in Sicilia con una puntata… [Leggi Tutto]

Sintesi Evento Mare Nostro – Mazara del Vallo

Si è tenuto ieri, 18 Giugno 2021 alle ore 16.00, l’evento di animazione e promozione del marchio territoriale “Mare Nostro”, volto ad intercettare, informare e sensibilizzare tutti gli operatori della filiera del pescato locale del territorio di Mazara del Vallo, al fine di… [Leggi Tutto]

Concluso il convegno “Le donne e il mare”

Si è svolto ieri, sulla piattaforma digitale “Global Community e Expo”, il convegno “Le donne e il mare”, un vero e proprio viaggio virtuale attraverso il racconto “al femminile” di storie con un comune denominatore: il mare. Il convegno è stato organizzato dal… [Leggi Tutto]

Oggi il convegno “Le donne e il mare”

Tutto pronto per il convegno “Le donne e il mare” che andrà online oggi 8 marzo, alle ore 18.30,  su www.globalcommunityexpo.com,   la nuovissima piattaforma collaborativa digitale sul mondo della pesca, dell’agroalimentare e di altri importanti settori produttivi, ideata e sviluppata dal Centro… [Leggi Tutto]

Convegno “Le donne e il mare”

Il primo evento del 2021 fruito tramite la piattaforma collaborativa digitale del “Global Community e Expo” (www.globalcommunityexpo.com) sarà il convegno “Le donne e il mare” previsto per lunedì 8 marzo, alle ore 18.30: si tratta di un’ iniziativa organizzata dal Flag Trapanese in… [Leggi Tutto]