Mare Nostro: selezione raggruppamenti

Mare Nostro: avviso per selezione raggruppamenti di supporto alle filiere

Si pubblica la manifestazione di interesse a partecipare, in partenariato con il flag trapanese, alla costituzione del network territoriale per la gestione del marchio collettivo “Mare Nostro: pescato della marineria locale“, nella versione aggiornata, approvata nell’ambito dell’Adunanza nr. 19 del 14 ottobre 2021.
Inoltre, si rende disponibile il pacchetto di candidatura che i raggruppamenti potranno utilizzare per formalizzare la propria candidatura. Tutti i modelli trasmessi sono personalizzabili e il loro utilizzo NON riveste carattere di obbligatorietà per i proponenti i singoli raggruppamenti che, in ogni caso, rimangono obbligati a rispettare quanto previsto dall’Avviso.

Attraverso il presente Avviso per Manifestazione di interesse, il FLAG TRAPANESE intende procedere con l’individuazione di nr. 4 raggruppamenti di operatori, presso i territori dei nr. 4 Comuni sedi di portualità peschereccia del FLAG (Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San vito lo Capo), i quali, coordinati dalla FONDAZIONE, si preoccupino di fornire alle filiere locali tutto il supporto necessario alla implementazione del sistema del marchio MARE NOSTRO, sia ai fini della certificazione iniziale che ai fini del suo mantenimento nel tempo.

I singoli raggruppamenti che si candideranno per il riconoscimento, dovranno essere costituiti da operatori appartenenti alla locale filiera del pesce, ovvero, Imbarcazioni, Pescherie, Ristoranti specializzati in menu a base di pesce, Grossisti, ecc. purché organizzati, tra loro, nell’ambito di una filiera integrata di fornitura certificabile, e rappresentati da un capofila individuato tra gli organismi rappresentativi dei pescatori, riconosciuto e già operativo.

In relazione all’attività di supporto agli operatori che i quattro raggruppamenti saranno chiamati a erogare agli operatori della propria rete, il FLAG Trapanese erogherà un sostegno economico, per ciascun raggruppamento, pari ad un massimo di € 8.000,00 + iva; l’importo sarà erogato in relazione a ciascun operatore per il quale verrà presentata a cura del Raggruppamento la domanda certificazione del marchio MARE NOSTRO, in ragione di Euro 800,00 + IVA per ogni operatore effettivamente certificato. 
La suddetta riserva finanziaria di Euro 8.000,00+IVA per singolo raggruppamento, viene mantenuta per richieste di erogazione che perverranno entro i 120 giorni di tempo successivi alla prima pubblicazione dell’Avviso (avvenuta in data 04/01/2021); trascorso tale termine, tutte le eventuali quote di sostegno finanziario non fruite dai raggruppamenti, confluiranno in un fondo, che contribuirà a finanziare l’erogazione dell’aiuto ai raggruppamenti, in ragione di euro 800,00+IVA per ciascun operatore certificato, erogati anche a coloro che avessero raggiunto e/o superato il limite iniziale di nr. 10 operatori da certificare.
A tal fine, si consiglia i singoli raggruppamenti di presentare la propria domanda di adesione subito dopo l’apertura dell’Avviso; le istanze verranno istruite in ordine di arrivo.

L’istanza di partecipazione, in forma libera, deve essere predisposta a firma del legale rappresentante del soggetto proponente e trasmessa, unitamente a tutti gli allegati, esclusivamente a mezzo PEC del capofila e dovrà essere recapitata ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo PEC del Flag Trapanese, al seguente indirizzo: gactrapani@pec.it. 

Come sopra anticipato, oltre all’avviso si rende disponibile in formato compresso il pacchetto candidatura, contenente i possibili modelli che i Raggruppamenti hanno facoltà di utilizzare per la formalizzazione della propria proposta di candidatura.

Tutti i dettagli relativi alla presentazione della manifestazione di interesse (criteri di valutazione, la documentazione da produrre a supporto, etc), sono indicati nel bando che si rende disponibile in allegato alla presente scheda.

Di seguito lo schema di funzionamento del Network mare Nostro.

Scarica l'Avviso per Manifestazione di interesse

Avviso per manifestazione di interesse a partecipare alla costituzione del network territoriale per la gestione del marchio collettivo “Mare Nostro: pescato della marineria locale“
(Rev.2 del 14.10.2021)

Scarica il pacchetto candidatura

Contiene i possibili modelli che i Raggruppamenti hanno facoltà di utilizzare per la formalizzazione della propria proposta di candidatura.

Graduatoria istanze al 14/02

Gradutoria istanze pervenute per la selezione dei raggruppamenti di supporto alle filiere (Intervento 1.A.V.a)

  • SCADENZA:
    Bando CHIUSO
  • DESTINATARI:
    Nr. 4 raggruppamenti costituiti da operatori appartenenti alla locale filiera del pesce e rappresentati da un capofila individuato tra gli organismi rappresentativi dei pescatori, riconosciuto e già operativo.
  • OGGETTO:
    Selezione di 4 raggruppamenti volti a fornire alle filiere locali il supporto necessario alla implementazione del sistema del marchio Mare Nostro.
  • AZIONE e BUDGET:
    1.A.V.a) Supporto allargamento MARE NOSTRO a nuovi utilizzatori - Budget del presente avviso: € 32.000,00
  • CANDIDATURA:
    Da inviare esclusivamente a mezzo PEC: gactrapani@pec.it
    Avviso aperto fino a esaurimento fondi.
  • SOGGETTO ATTUATORE:
    Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese.

Richiedi Assistenza

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Bandi e Avvisi Attivi: