Il Flag al Festival degli Aquiloni

Il Flag al Festival degli Aquiloni

Ritornano a volare gli aquiloni nel cielo di San Vito Lo Capo, e lo fanno in occasione della XII edizione del Festival degli Aquiloni, l’evento che ogni anno riempie il cielo del borgo marinaro di mille colori, appassionando grandi e piccini.

Dal 23 al 29 Maggio 2022 tutti con il naso all’insù quindi, per ammirare le esibizioni di volo libero, gli emozionanti voli notturni, i laboratori dedicati ai bambini, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli.

Il cielo di San Vito Lo Capo vedrà protagonisti quest’anno le creazioni di 50  aquilonisti provenienti da Canarie, Olanda e da tutta Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Lazio, Toscana, Campania, Puglia e da tutte le province siciliane: gli aquiloni in volo libero si potranno ammirare tutti i giorni in spiaggia, dalle ore 10 alle ore 17:30: forme, colori, code e frange si intrecciano, si scambiano e spiccano il volo regalando emozioni a tutte le età. 

Anche il Flag Trapanese sarà presente alla manifestazione, presso lo stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea, e lo sarà per promuovere gli “Itinerari del Gusto” importante progettualità in attuazione nell’ambito del PAL, che prevede la realizzazione di circuiti turistici aventi l’obiettivo di mettere a sistema le bellezze del patrimonio artistico-culturale con le eccellenze enogastronomiche locali: quattro itinerari che riguardano altrettanti ambiti caratterizzanti il territorio della Sicilia Occidentale: dal sale al gambero e al pescato locale, dalle tonnare al cucina tradizione tipica.

La partecipazione del Flag Trapanese all’evento si inserisce anche nell’ambito della promozione del progetto IMAGO  “Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità – Siciliae”, progettualità volta alla valorizzazione e promozione dell’identità storico-culturale dei territori dei FLAG e del turismo azzurro.

Nell’ambito del progetto di cooperazione, dato il target cui si rivolge la manifestazione, rappresentato in massima parte da bambini ed adolescenti, verrà realizzato uno spazio educativo e di animazione rivolto ai più piccoli, che rifacendosi al tema del Mare, con il gioco di animazione e la creatività, intende stimolare la sensibilità necessaria per leggere, interpretare conoscere e tutelare l’ambiente marino; di seguito il programma:
Lunedì 23 Maggio – Area tematica “Naturale”: laboratori di osservazione della flora e della fauna marina, da ricreare attraverso il disegno; con colla e forbici si realizzeranno: conchiglie, stelle marine, tartarughe, polipi, alche, spugne che saranno animate con le mani.
Martedì 24 Maggio – Area tematica “Scientifica”: classificazione e seriazione del materiale raccolto in mare e riciclo creativo di materiale reperito.
Mercoledì 25 Maggio – Area tematica: “Sociale”: conoscenza delle tradizioni legate alla civiltà del mare; si leggeranno della storie e racconti e si realizzerà una canna da pesca.
Giovedì 26 Maggio – Area tematica: “Fantastica”: ascolto di racconti narrati, percezione di suoni, rumori, sussurri emessi dal mare, con creazione di una scenografia per una breve rappresentazione teatrale.
Venerdì 27 Maggio – Area tematica: “Ecologica”: verranno mostrati dei video sull’inquinamento e si stimolerà il loro pensiero critico sul tema; con l’ausilio dell’arte e della manualità si realizzeranno delle schede da colorare, disegnare e ritagliare.
Sabato 28 Maggio – Area Tematica: “Ambientale”: sarà affrontato il tema della plastica e del pericolo che essa rappresenta per il mare, provvedendo a realizzare con i bambini un vademecum con 10 regole per un mare pulito.
Domenica 29 Maggio – Area tematica: “Il Mare”: i bambini verranno guidati nel riconoscimento delle specie vegetali e animali che vivono il mare;  mediante la pratica del disegno, della modellazione, si realizzerà un piccolo acquario.

“Il Festival degli aquiloni è uno degli appuntamenti più attesi della primavera – afferma Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo. La nostra cittadina diventa, per una settimana, il palcoscenico per tante attività culturali e di intrattenimento che vedono protagonista assoluto l’aquilone, un gioco intramontabile e dal grande fascino che diverte e incanta tutte le età”.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Aiuti per la promozione dei prodotti ittici

«Un bando che destina complessivamente 500 mila euro alle aziende siciliane della pesca per progetti finalizzati alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani». Ad annunciare la imminente pubblicazione dell’avviso per manifestazioni d’interesse relative alle selezione di proposte progettuali è l’assessore regionale all’Agricoltura, allo… [Leggi Tutto]

Mare nostro al Memorial Nino Via

I colori del Marchio Mare Nostro vestiranno una delle squadre presenti alla 15° edizione del Memorial  Nino VIA. Il torneo avrà inizio a partire da Lunedì 20 Giugno alle ore 21.00, e continuerà, per tutta l’estate, nelle giornate di Lunedi, Martedì, Giovedì e… [Leggi Tutto]

Inaugurato Infopoint Mazara del Vallo

Si è tenuta nella mattina di Mercoledì 08 Giugno 2022, l’evento di inaugurazione dell’Infopoint “PESCA” di Mazara del Vallo, ubicato all’interno del Palazzo dei Carmelitani, nei locai comunali adiacenti all’Aula consiliare, siti in via Carmine. L’intervento di riqualificazione dei locali e di acquisto… [Leggi Tutto]

Concluso il Festival degli Aquiloni

SI è conclusa la XII Edizione del Festival degli Aquiloni di San Vito lo Capo. Una settimana dedicata ai colori ed alle forme delle creazioni di 50 aquilonisti provenienti da diversi Paesi: Canarie, Olanda e da tutta Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Veneto,… [Leggi Tutto]

Approvato bilancio della Fondazione

Si è riunita in data odierna, Venerdì 29 Aprile 2022, l’assemblea dei membri della Fodnazione “Torri e tonnare del litorale Trapanese” per l’approvazione del Bilancio al 31/12/2021. I lavori dell’adunanza, tenuta in modalità videoconferenza, sono stati aperti dal Presidente, Dott. Salvatore Quinci, che… [Leggi Tutto]

Itinerari del Gusto: formazione operatori

Si terrà nella giornata di Giovedì 28 Aprile una giornata di formazione online dedicata a tutti gli operatori aderenti al network degli itinerari del gusto. Si tratta di un incontro dedicato ad approfondire le conoscenze relative alle funzionalità dei social e agli strumenti… [Leggi Tutto]