Il Flag al Festival degli Aquiloni

Il Flag al Festival degli Aquiloni

Ritornano a volare gli aquiloni nel cielo di San Vito Lo Capo, e lo fanno in occasione della XII edizione del Festival degli Aquiloni, l’evento che ogni anno riempie il cielo del borgo marinaro di mille colori, appassionando grandi e piccini.

Dal 23 al 29 Maggio 2022 tutti con il naso all’insù quindi, per ammirare le esibizioni di volo libero, gli emozionanti voli notturni, i laboratori dedicati ai bambini, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli.

Il cielo di San Vito Lo Capo vedrà protagonisti quest’anno le creazioni di 50  aquilonisti provenienti da Canarie, Olanda e da tutta Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Lazio, Toscana, Campania, Puglia e da tutte le province siciliane: gli aquiloni in volo libero si potranno ammirare tutti i giorni in spiaggia, dalle ore 10 alle ore 17:30: forme, colori, code e frange si intrecciano, si scambiano e spiccano il volo regalando emozioni a tutte le età. 

Anche il Flag Trapanese sarà presente alla manifestazione, presso lo stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea, e lo sarà per promuovere gli “Itinerari del Gusto” importante progettualità in attuazione nell’ambito del PAL, che prevede la realizzazione di circuiti turistici aventi l’obiettivo di mettere a sistema le bellezze del patrimonio artistico-culturale con le eccellenze enogastronomiche locali: quattro itinerari che riguardano altrettanti ambiti caratterizzanti il territorio della Sicilia Occidentale: dal sale al gambero e al pescato locale, dalle tonnare al cucina tradizione tipica.

La partecipazione del Flag Trapanese all’evento si inserisce anche nell’ambito della promozione del progetto IMAGO  “Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità – Siciliae”, progettualità volta alla valorizzazione e promozione dell’identità storico-culturale dei territori dei FLAG e del turismo azzurro.

Nell’ambito del progetto di cooperazione, dato il target cui si rivolge la manifestazione, rappresentato in massima parte da bambini ed adolescenti, verrà realizzato uno spazio educativo e di animazione rivolto ai più piccoli, che rifacendosi al tema del Mare, con il gioco di animazione e la creatività, intende stimolare la sensibilità necessaria per leggere, interpretare conoscere e tutelare l’ambiente marino; di seguito il programma:
Lunedì 23 Maggio – Area tematica “Naturale”: laboratori di osservazione della flora e della fauna marina, da ricreare attraverso il disegno; con colla e forbici si realizzeranno: conchiglie, stelle marine, tartarughe, polipi, alche, spugne che saranno animate con le mani.
Martedì 24 Maggio – Area tematica “Scientifica”: classificazione e seriazione del materiale raccolto in mare e riciclo creativo di materiale reperito.
Mercoledì 25 Maggio – Area tematica: “Sociale”: conoscenza delle tradizioni legate alla civiltà del mare; si leggeranno della storie e racconti e si realizzerà una canna da pesca.
Giovedì 26 Maggio – Area tematica: “Fantastica”: ascolto di racconti narrati, percezione di suoni, rumori, sussurri emessi dal mare, con creazione di una scenografia per una breve rappresentazione teatrale.
Venerdì 27 Maggio – Area tematica: “Ecologica”: verranno mostrati dei video sull’inquinamento e si stimolerà il loro pensiero critico sul tema; con l’ausilio dell’arte e della manualità si realizzeranno delle schede da colorare, disegnare e ritagliare.
Sabato 28 Maggio – Area Tematica: “Ambientale”: sarà affrontato il tema della plastica e del pericolo che essa rappresenta per il mare, provvedendo a realizzare con i bambini un vademecum con 10 regole per un mare pulito.
Domenica 29 Maggio – Area tematica: “Il Mare”: i bambini verranno guidati nel riconoscimento delle specie vegetali e animali che vivono il mare;  mediante la pratica del disegno, della modellazione, si realizzerà un piccolo acquario.

“Il Festival degli aquiloni è uno degli appuntamenti più attesi della primavera – afferma Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo. La nostra cittadina diventa, per una settimana, il palcoscenico per tante attività culturali e di intrattenimento che vedono protagonista assoluto l’aquilone, un gioco intramontabile e dal grande fascino che diverte e incanta tutte le età”.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Presentata la Strategia di Sviluppo Locale

Dopo un’intensa settimana di concertazione territoriale, la Fondazione “Torri e tonnare del Litorale Trapanese” presieduta da Salvatore Quinci (già sindaco di Mazara del Vallo), con il supporto del gruppo di lavoro messo in campo dalla società Therreo Srl, conclude con successo il proprio percorso di programmazione e, a margine degli eventi di… [Leggi Tutto]

Gal Pesca, definito il calendario degli incontri

COMUNICATO STAMPA: Si terranno dal 11 al 15 Settembre i 10 incontri di animazione territoriali presso i Comuni interessati dalla Strategia. Il GAL Pesca Trapanese sta promuovendo una Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore della pesca: dall’11 al 15 settembre,… [Leggi Tutto]

Gal Pesca, al via le attività

COMUNICATO STAMPA: Avviate le attività di animazione territoriale volte alla definizione della strategia di sviluppo locale nel settore della pesca. Il Gal Pesca Trapanese ha avviato l’inizio del processo di pianificazione ed elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore… [Leggi Tutto]

Il Flag al I Gran Premio del Mediterraneo

Nelle giornate del 08 e 09 Luglio 2023, presso il Policampo di Tiro a Volo di Mazara del Vallo, ha preso il via il “I Gran Premio del Mediterraneo Trap e Paratrap di Tiro a Volo”. Oltre un centinaio di atleti si sfidano,… [Leggi Tutto]

Degustazione alla Casa del Pescatore

L’associazione pescatori”Mimmo Maniaci” di San Vito lo Capo, anche quest’anno ripropone le sue esperienze culinarie a miglio zero. Venerdì 16 Giugno, presso i locali della “Casa del pescatore” è stata organizzata una degustazione a base di pescato locale, molto apprezzata da turisti e… [Leggi Tutto]

Pray For Seaman di F. Bellina

E’ prevista per il 16 Giugno 2023 alle ore 18:00, presso l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, l’apertura della mostra dal titolo “Pray For Seaman”. Il lavoro, presentato in occasione di Beetween Land and See, il festival ideato e promosso da Fondazione… [Leggi Tutto]