Il Flag Trapanese al “Tempu ri Capuna”

Il Flag Trapanese al “Tempu ri Capuna”

Conclusa l’esperienza del XXIV Cous Cous Fest, il Flag Trapanese di nuovo presente a San Vito lo Capo per la VII edizione della rassegna “Tempu ri Capuna“, chermesse dedicata al pesce capone, la lampuga, che in questo periodo si pesca nelle acque del territorio. 

L’appuntamento è per il week end che va dal 1 al 3 Ottobre: un fine settimana alla scoperta delle tradizioni e del gusto di questo pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali, arricchito da tanti momenti d’intrattenimento.

Un ricco programma di eventi dunque che andrà in scena a San Vito lo Capo e che vede la concomitanza di due storiche manifestazioni come “Tempu ri Capuna” e il “Premio Saturno“: un connubio che vedrà protagonisti il gusto del pesce azzurro declinato dalle sapienti mani degli chef e l’elegante atmosfera di uno dei premi più ambiti del territorio, giunto ormai alla 18esima edizione. 

Il Flag Trapanese sarà presente alla manifestazione per promuovere il marchio territoriale “Mare Nostro” istituito, nell’ambito delle progettualità della Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio trapanese.

I prodotti ittici di queste marinerie vogliono contraddistinguersi non solo come delle materie prime pregiate ma come dei prodotti che rappresentano l’intera storia del territorio Trapanese: il Marchio territoriale ambisce a essere un elemento che contraddistingue quegli operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni, e rappresenta un’opportunità in grado di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, in grado di garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e la certificazione della qualità dei prodotti.

La promozione del marchio territoriale avverrà nell’ambito delle attività programmate per la manifestazione: degustazioni, uscite in barca, musica, talk e spettacoli saranno l’occasione per far conoscere il marchio Mare Nostro a quanti affolleranno le vie di San Vito lo capo in queste giornate di fine estate.

L’appuntamento è quindi con “tempu ri manciari”, un unico ingrediente, il capone, per un viaggio del gusto che si snoda tra infinite combinazioni di sapori, dal mare alle cucine, ma anche con i cooking di “tempu ri storie e pignate”, veri laboratori gastronomici che danno la possibilità ai visitatori di conoscere da vicino questa specie di pesce pelagico, assaggiare le proposte più succulente e soddisfare tutte le curiosità con la guida degli chef locali; Il pescato locale a marchio Mare Nostro sarà protagonista anche del “tempu ri mircato” dove assistere e partecipare alla vendita del pesce messo all’asta.
Le serate si concluderanno con gli spettacoli di Sasà Salvaggio ed Ernesto Maria Ponte.

Appuntamento speciale, nella giornata di sabato 02 Ottobre, con il cooking show organizzato dal Flag Trapanese, a cura lo chef Peppe Buffa che preparerà un piatto a base di lampuga, “Mezze maniche con pomodori soleggiati, mandorle e capone”, raccontandocene tutti i segreti: l’occasione sarà utile per discutere del progetto “Mare Nostro”, approfondendo gli aspetti legati alle tipicità del pescato locale, all’importanza del suo consumo, alla necessità di imparare a conoscerlo e valorizzarlo come merita; ne parleremo con Francesco Bertolino, biologo marino e componente del CdA del Flag Trapanese e con la presidente della Fondazione “Torri e tonnare del litorale Trapanese”, Andreana Patti, con la conduzione di Stefania Renda.

“Dopo la pausa dello scorso anno, precisa Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo,  Tempu ri Capuna torna a San Vito Lo Capo, quest’anno arricchita dal programma del Premio Saturno. Due appuntamenti che costituiscono un importante attrattore turistico per il territorio e anche un momento di promozione e valorizzazione delle aziende del nostro territorio come del nostro pescato locale”. 

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Presentata la Strategia di Sviluppo Locale

Dopo un’intensa settimana di concertazione territoriale, la Fondazione “Torri e tonnare del Litorale Trapanese” presieduta da Salvatore Quinci (già sindaco di Mazara del Vallo), con il supporto del gruppo di lavoro messo in campo dalla società Therreo Srl, conclude con successo il proprio percorso di programmazione e, a margine degli eventi di… [Leggi Tutto]

Gal Pesca, definito il calendario degli incontri

COMUNICATO STAMPA: Si terranno dal 11 al 15 Settembre i 10 incontri di animazione territoriali presso i Comuni interessati dalla Strategia. Il GAL Pesca Trapanese sta promuovendo una Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore della pesca: dall’11 al 15 settembre,… [Leggi Tutto]

Gal Pesca, al via le attività

COMUNICATO STAMPA: Avviate le attività di animazione territoriale volte alla definizione della strategia di sviluppo locale nel settore della pesca. Il Gal Pesca Trapanese ha avviato l’inizio del processo di pianificazione ed elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo nel settore… [Leggi Tutto]

Il Flag al I Gran Premio del Mediterraneo

Nelle giornate del 08 e 09 Luglio 2023, presso il Policampo di Tiro a Volo di Mazara del Vallo, ha preso il via il “I Gran Premio del Mediterraneo Trap e Paratrap di Tiro a Volo”. Oltre un centinaio di atleti si sfidano,… [Leggi Tutto]

Degustazione alla Casa del Pescatore

L’associazione pescatori”Mimmo Maniaci” di San Vito lo Capo, anche quest’anno ripropone le sue esperienze culinarie a miglio zero. Venerdì 16 Giugno, presso i locali della “Casa del pescatore” è stata organizzata una degustazione a base di pescato locale, molto apprezzata da turisti e… [Leggi Tutto]

Pray For Seaman di F. Bellina

E’ prevista per il 16 Giugno 2023 alle ore 18:00, presso l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, l’apertura della mostra dal titolo “Pray For Seaman”. Il lavoro, presentato in occasione di Beetween Land and See, il festival ideato e promosso da Fondazione… [Leggi Tutto]