Il Flag Trapanese al “Tempu ri Capuna”

Il Flag Trapanese al “Tempu ri Capuna”

Conclusa l’esperienza del XXIV Cous Cous Fest, il Flag Trapanese di nuovo presente a San Vito lo Capo per la VII edizione della rassegna “Tempu ri Capuna“, chermesse dedicata al pesce capone, la lampuga, che in questo periodo si pesca nelle acque del territorio. 

L’appuntamento è per il week end che va dal 1 al 3 Ottobre: un fine settimana alla scoperta delle tradizioni e del gusto di questo pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali, arricchito da tanti momenti d’intrattenimento.

Un ricco programma di eventi dunque che andrà in scena a San Vito lo Capo e che vede la concomitanza di due storiche manifestazioni come “Tempu ri Capuna” e il “Premio Saturno“: un connubio che vedrà protagonisti il gusto del pesce azzurro declinato dalle sapienti mani degli chef e l’elegante atmosfera di uno dei premi più ambiti del territorio, giunto ormai alla 18esima edizione. 

Il Flag Trapanese sarà presente alla manifestazione per promuovere il marchio territoriale “Mare Nostro” istituito, nell’ambito delle progettualità della Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio trapanese.

I prodotti ittici di queste marinerie vogliono contraddistinguersi non solo come delle materie prime pregiate ma come dei prodotti che rappresentano l’intera storia del territorio Trapanese: il Marchio territoriale ambisce a essere un elemento che contraddistingue quegli operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni, e rappresenta un’opportunità in grado di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, in grado di garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e la certificazione della qualità dei prodotti.

La promozione del marchio territoriale avverrà nell’ambito delle attività programmate per la manifestazione: degustazioni, uscite in barca, musica, talk e spettacoli saranno l’occasione per far conoscere il marchio Mare Nostro a quanti affolleranno le vie di San Vito lo capo in queste giornate di fine estate.

L’appuntamento è quindi con “tempu ri manciari”, un unico ingrediente, il capone, per un viaggio del gusto che si snoda tra infinite combinazioni di sapori, dal mare alle cucine, ma anche con i cooking di “tempu ri storie e pignate”, veri laboratori gastronomici che danno la possibilità ai visitatori di conoscere da vicino questa specie di pesce pelagico, assaggiare le proposte più succulente e soddisfare tutte le curiosità con la guida degli chef locali; Il pescato locale a marchio Mare Nostro sarà protagonista anche del “tempu ri mircato” dove assistere e partecipare alla vendita del pesce messo all’asta.
Le serate si concluderanno con gli spettacoli di Sasà Salvaggio ed Ernesto Maria Ponte.

Appuntamento speciale, nella giornata di sabato 02 Ottobre, con il cooking show organizzato dal Flag Trapanese, a cura lo chef Peppe Buffa che preparerà un piatto a base di lampuga, “Mezze maniche con pomodori soleggiati, mandorle e capone”, raccontandocene tutti i segreti: l’occasione sarà utile per discutere del progetto “Mare Nostro”, approfondendo gli aspetti legati alle tipicità del pescato locale, all’importanza del suo consumo, alla necessità di imparare a conoscerlo e valorizzarlo come merita; ne parleremo con Francesco Bertolino, biologo marino e componente del CdA del Flag Trapanese e con la presidente della Fondazione “Torri e tonnare del litorale Trapanese”, Andreana Patti, con la conduzione di Stefania Renda.

“Dopo la pausa dello scorso anno, precisa Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo,  Tempu ri Capuna torna a San Vito Lo Capo, quest’anno arricchita dal programma del Premio Saturno. Due appuntamenti che costituiscono un importante attrattore turistico per il territorio e anche un momento di promozione e valorizzazione delle aziende del nostro territorio come del nostro pescato locale”. 

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Assemblea dei soci della Fondazione: eletto nuovo CdA

Si è tenuta Venerdì, 03 Dicembre 2021, presso i locali di Sicindustria Trapani, l’annuale riunione del partenariato attivo di progetto e l’assemblea dei soci della Fondazione “Torri e Tonnare del litorale Trapanese”. I lavori, iniziati alle 15:30 con la riunione del partenariato, hanno… [Leggi Tutto]

Inaugurato il mercato del pesce di Trapani

Si è tenuta ieri, lunedi 29 Novembre, alla presenza dei referenti istituzionali del Comune di Trapani e di numerosi esponenti del tessuto economico, religioso e militare del territorio, l’inaugurazione del mercato del pesce al dettaglio di Trapani, sito in via Cristoforo Colombo. I… [Leggi Tutto]

Fissata l’assemblea dei Soci della Fondazione

Anche quest’anno l’approvazione del Bilancio, relativo all’anno 2020, rappresenta un importante momento di confronto e dialogo con la compagine dei membri/partner della fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano di Azione Locale finanziato… [Leggi Tutto]

A Mazara la giornata mondiale della pesca

La Conferenza Episcopale Italiana ha scelto Mazara del Vallo per celebrare quest’anno la Giornata mondiale della pesca, organizzata per sottolineare l’importanza di questo settore del lavoro marittimo, che fornisce una fonte di occupazione a circa 59,5 milioni di persone nel mondo. Per il… [Leggi Tutto]

Blue Sea Land 2021 (Sintesi)

Diciassette delegazioni in presenza, 10 collegate in remoto, 6 ambasciatori e 2 Ministri a Mazara del Vallo: sono questi alcuni numeri della decima edizione di Blue Sea Land che si è conclusa Domenica 31 Ottobre a Mazara del Vallo. A illustrare i risultati… [Leggi Tutto]

Il Flag Trapanese al Blue Sea Land 2021

Per il decimo anno consecutivo torna a organizzarsi a Mazara del Vallo il “Blue Sea Land”, la kermesse Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente che quest’anno si svolgerà dal 27 al 31 ottobre. Il villaggio di “Blue Sea Land”… [Leggi Tutto]