Mare Nostro: Avvisi per costituzione Network

Mare Nostro: Avvisi per costituzione Network

Sono pubblicati sul sito del Flag Trapanese, nella sezione Bandi e Avvisi, nr. 3 avvisi pubblici relativi all’acquisizioni di manifestazione di interesse da parte di soggetti che, in partenariato con il Flag Trapanese, operino al fine di supportare la diffusione dell’utilizzo del marchio “Mare Nostro” nell’ambito dell’intero territorio del FLAG Trapanese.

Il Marchio Territoriale “Mare Nostro”, implementato nella precedente programmazione (FEP 2007/2013), è stato istituito per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio trapanese: gli operatori, attraverso l’adesione al marchio, si sottopongono ad una certificazione volontaria con verifiche periodiche per istituire un processo di mantenimento e miglioramento della qualità.

I prodotti ittici di queste marinerie vogliono contraddistinguersi non solo come delle materie prime pregiate ma come dei prodotti che rappresentano l’intera storia del territorio Trapanese: il Marchio territoriale ambisce a essere un elemento che contraddistingue quegli operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni, e rappresenta un’opportunità in grado di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, in grado di garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e la certificazione della qualità dei prodotti.

Con il supporto dei soggetti selezionati nell’ambito dei tre avvisi pubblicati, il Flag Trapanese intende costituire un Network che, opportunamente coordinato dall’azione del Flag, si occuperà di garantire il funzionamento del Marchio collettivo “Mare Nostro”.
Tale network sarà formato dai seguenti organismi:

– Nr. 4 raggruppamenti di operatori appartenenti alla locale filiera del pesce (Imbarcazioni, Pescherie, Ristoranti specializzati in menu a base di pesce, Grossisti, etc) operanti presso i territori dei nr. 4 Comuni sedi di portualità peschereccia del FLAG (Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San vito lo Capo), i quali, si occuperanno di fornire alle filiere locali tutto il supporto necessario alla implementazione del sistema del marchio MARE NOSTRO, sia ai fini della certificazione iniziale che ai fini del suo mantenimento nel tempo.
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-raggruppamenti/

– un operatore economico che funga da organismo tecnico scientifico, avente il compito di supportare il FLAG nelle attività di aggiornamento del Disciplinare del Marchio, del Documento tecnico e di tutta la documentazione che regola il funzionamento del Marchio collettivo “Mare Nostro”.
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-ots/

– un operatore economico al quale affidare il ruolo di Ente di certificazione del Network, per lo svolgimento dell’Audit presso gli operatori che hanno presentato istanza di certificazione ed adesione al Marchio Collettivo Mare Nostro (ai fini del rilascio della certificazione) nonchè per occuparsi dei controlli a campione in merito al corretto funzionamento delle procedure del Marchio degli operatori già certificati (Audit di seconda parte).
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-audit/

Tutti gli avvisi, ad eccezione del primo relativo alla selezione dei raggruppamenti che non ha scadenza in quanto resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, hanno scadenza il 25 Gennaio 2021 alle ore 14:00.
I soggetti/o i raggruppamenti che intendono presentare la propria candidatura devono procedere a trasmettere l’istanza con allegata la documentazione indicata nell’avviso, esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo gactrapani@pec.it.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

ZES Sicilia: agevolazioni dal primo Aprile

Le imprese siciliane che si trovano all’interno delle zone economiche speciali della Sicilia occidentale e della Sicilia orientale potranno presentare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nelle aree Zes. L’accesso all’agevolazione fiscale, prevista dalla legge… [Leggi Tutto]

Pubblicati avvisi per l’attuazione del Piano

Il Flag Trapanese ha proceduto a pubblicare due avvisi pubblici volti ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di  operatori economici che avranno il compito di supportare la Fondazione Torri e tonnare del litorale Trapanese nelle attività di attuazione del Piano di azione… [Leggi Tutto]

Bando WWF-BlueSeeds per la pesca artigianale

Il WWF, in collaborazione con Blue Seeds, per agevolare l’accesso ai finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) e per far progredire la pesca artigianale mediterranea verso la sostenibilità, indice un BANDO aperto ai pescatori artigianali del Mediterraneo.… [Leggi Tutto]

Linea Verde sulle coste del Trapanese

Ancora un appuntamento della trasmissione televisiva Linea Verde, andata in onda su Rai 1 nella giornata di Sabato 27 Marzo, alla scoperta dei nostri magnifici territori. “Marcello Masi e Daniela Ferolla – spiegano dal programma – ci portano in Sicilia con una puntata… [Leggi Tutto]

Sintesi Evento Mare Nostro – Mazara del Vallo

Si è tenuto ieri, 18 Giugno 2021 alle ore 16.00, l’evento di animazione e promozione del marchio territoriale “Mare Nostro”, volto ad intercettare, informare e sensibilizzare tutti gli operatori della filiera del pescato locale del territorio di Mazara del Vallo, al fine di… [Leggi Tutto]

Mazara del Vallo, incontro sul marchio “Mare Nostro”

Si è tenuto oggi, 11 Marzo 2021, presso la sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu a Mazara del Vallo, il primo dei tavoli tecnici organizzati dal FLAG Trapanese per la promozione del circuito “Mare Nostro”. “Mare Nostro” è un marchio territoriale… [Leggi Tutto]