Mare Nostro: Avvisi per costituzione Network

Mare Nostro: Avvisi per costituzione Network

Sono pubblicati sul sito del Flag Trapanese, nella sezione Bandi e Avvisi, nr. 3 avvisi pubblici relativi all’acquisizioni di manifestazione di interesse da parte di soggetti che, in partenariato con il Flag Trapanese, operino al fine di supportare la diffusione dell’utilizzo del marchio “Mare Nostro” nell’ambito dell’intero territorio del FLAG Trapanese.

Il Marchio Territoriale “Mare Nostro”, implementato nella precedente programmazione (FEP 2007/2013), è stato istituito per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio trapanese: gli operatori, attraverso l’adesione al marchio, si sottopongono ad una certificazione volontaria con verifiche periodiche per istituire un processo di mantenimento e miglioramento della qualità.

I prodotti ittici di queste marinerie vogliono contraddistinguersi non solo come delle materie prime pregiate ma come dei prodotti che rappresentano l’intera storia del territorio Trapanese: il Marchio territoriale ambisce a essere un elemento che contraddistingue quegli operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni, e rappresenta un’opportunità in grado di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, in grado di garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e la certificazione della qualità dei prodotti.

Con il supporto dei soggetti selezionati nell’ambito dei tre avvisi pubblicati, il Flag Trapanese intende costituire un Network che, opportunamente coordinato dall’azione del Flag, si occuperà di garantire il funzionamento del Marchio collettivo “Mare Nostro”.
Tale network sarà formato dai seguenti organismi:

– Nr. 4 raggruppamenti di operatori appartenenti alla locale filiera del pesce (Imbarcazioni, Pescherie, Ristoranti specializzati in menu a base di pesce, Grossisti, etc) operanti presso i territori dei nr. 4 Comuni sedi di portualità peschereccia del FLAG (Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San vito lo Capo), i quali, si occuperanno di fornire alle filiere locali tutto il supporto necessario alla implementazione del sistema del marchio MARE NOSTRO, sia ai fini della certificazione iniziale che ai fini del suo mantenimento nel tempo.
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-raggruppamenti/

– un operatore economico che funga da organismo tecnico scientifico, avente il compito di supportare il FLAG nelle attività di aggiornamento del Disciplinare del Marchio, del Documento tecnico e di tutta la documentazione che regola il funzionamento del Marchio collettivo “Mare Nostro”.
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-ots/

– un operatore economico al quale affidare il ruolo di Ente di certificazione del Network, per lo svolgimento dell’Audit presso gli operatori che hanno presentato istanza di certificazione ed adesione al Marchio Collettivo Mare Nostro (ai fini del rilascio della certificazione) nonchè per occuparsi dei controlli a campione in merito al corretto funzionamento delle procedure del Marchio degli operatori già certificati (Audit di seconda parte).
Link all’avviso: https://www.flagtrapanese.it/2021/01/03/mare-nostro-audit/

Tutti gli avvisi, ad eccezione del primo relativo alla selezione dei raggruppamenti che non ha scadenza in quanto resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, hanno scadenza il 25 Gennaio 2021 alle ore 14:00.
I soggetti/o i raggruppamenti che intendono presentare la propria candidatura devono procedere a trasmettere l’istanza con allegata la documentazione indicata nell’avviso, esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo gactrapani@pec.it.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Università di Trapani: nuovo corso di studi inerente il mare

Il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico hanno dato riscontro positivo per la nascita di un importante corso di studio presso il polo di Trapani: Ingegneria della Tecnologia del Mare (accesso libero) Il Magnifico Rettore, Prof. Fabrizio Micari, afferma che la scelta… [Leggi Tutto]

Il Flag Trapanese a “Res Publica” (TeleSUD)

Il Flag Trapanese sarà protagonista della seconda parte della puntata di oggi, 15 Gennaio 2021, di “Res Publica – Sicilia Chiama Europa”, in onda stasera alle 21, ed in replica alle 23, su TeleSUD. Ospite del direttore, Nicola Baldarotta, la presidente della Fondazione… [Leggi Tutto]

Finanziato il progetto RisqMED sul PO Italia-Tunisia

Il progetto transnazionale R.I.S.Q. (Réhabilitation Intégrée des écosystèmes marins côtiers par le biais de systèmes de Surveillance et de modèles de gestion de la Qualité côtière en Méditerranée)- MED, presentato dalla Fondazione Torri e Tonnare del litorale trapanese nell’ambito del Programma Operativo Congiunto… [Leggi Tutto]

Linee guida azioni di informazione FEAMP

Si porta a conoscenza di tutti i comuni partner del Flag Trapanese, che in convenzione con la Fondazione Torri e tonnare del litorale Trapanese stanno curando la realizzazione sui propri territori degli interventi previsti dal Piano di Azione Locale, approvato a valere sul… [Leggi Tutto]

40 Mln di Euro dalla Legge di Bilancio 2021

Con la conclusione dell’esame parlamentare degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2021 in Commissione a Montecitorio, si arricchiscono le misure per il comparto primario italiano. Per l’indennità onnicomprensiva per i lavoratori della pesca marittima per il fermo volontario e obbligatorio sono stanziati 12… [Leggi Tutto]

Liberati i pescatori di Mazara del Vallo

I 18 pescatori di Mazara del Vallo, trattenuti in Libia da inizio settembre sono stati liberati . «Siamo liberi!» questo il messaggio vocale ricevuto dalla moglie di uno degli ostaggi poco dopo le 11 di oggi. Il premier Giuseppe Conte e il ministro… [Leggi Tutto]