Evento Mazara del Vallo – Tuna Fish Fest 2019

  • Giovedì 18 Luglio
  • Presso Baia Cornino
    CUSTONACI (TP) - Piazza della Riviera
  • Ore 21:00 circa
Brochure Informativa Mare Nostro

Evento Mazara del Vallo – Tuna Fish Fest 2019

Il Flag Trapanese sarà presente alla terza edizione del “Tuna Fish Fest”, in programma a partire dal prossimo 18 Luglio fino a domenica 21 nella suggestiva cornica di Baia Cornino (Custonaci), per la promozione del marchio “Mare Nostro”, istituito per qualificare e promuovere i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio del Flag Trapanese da parte di operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni di sostenibilità, qualità, conservazione, tracciabilità, controllo e garanzia.

Giovedì 18 Luglio è previsto un cooking show organizzato dalla città di Mazara del Vallo, città sede di portualità peschereccia del territorio del Flag Trapanese.
Un momento di incontro e confronto sulle tematiche della marineria cittadina che, passando attraverso la preparazione di piatti a base di pescato locale, degli interventi dei referenti istituzionali, delle associazioni di categoria, degli operatori della pesca e dei settori affini, ambisce ad essere occasione, oltre che di valorizzazione del pescato locale, anche di promozione di una storia, di un territorio e di un tessuto produttivo importante come quello della pesca nel territorio di riferimento.

La serata, con inizio alle ore 21:00 presso “Casa Giuffrè”, ubicata a piazza Riviera, prevede il cooking show dello Chef Leonardo PALMA

Insigne di appartenenza al Collegium Cocorum ricevuto da parte della FIC;
Membro del direttivo dell’accademia della cucina siciliana;
Componente del team culinary tradizional della FIC;
Ambasciatore della cucina siciliana all’estero;
Cura la ristorazione per conto di un’azienda del carcere Ucciardone di Palermo con mansione di chef executive;
Docente all’inserimento al lavoro per i detenuti.

Lo chef preparerà una ricetta dal titolo
“Voulevant  con tonno, gamberi, e ricci di mare”
Il pescato locale, proveniente da fornitori certificati a marchio Mare Nostro, sarà il protagonista della ricetta la cui preparazione verrà proposta alla platea e poi offerta in degustazione ai presenti.
La direzione artistica e la presentazione dei coocking show é a cura di “Casa Giuffrè”, con la partecipazione dell’enogastronauta Peppe Giuffrè che verrà affiancato nella conduzione dall’attrice e showgirl Anna Falchi.

Durante la preparazione del piatto si alterneranno sul palco a raccontare la marineria rappresentata e discutere delle relative tematiche di interesse:
Vincenzo Giacalone, Assessore Comune di Mazara del Vallo
Giovanni Basciano, vice presidente Flag Trapanese
Emilio Sardo, referente UNCI Pesca
Salvatore Aiello, COGEPA Mazara del Vallo

Eventuali aggiornamenti sul programma verranno resi disponibili su questa pagina.

Prenota la tua partecipazione

error: