XII Festival degli Aquiloni

  • Da Lunedì, 23 a Domenica 29 Maggio 2022
  • XII Festival degli Acquiloni
    SAN VITO LO CAPO (TP)
  • Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 22:00

XII Festival degli Aquiloni

Sono tornati a volare gli aquiloni nel cielo di San Vito Lo Capo, e lo fanno in occasione della XII edizione del Festival degli Aquiloni, l’evento che ogni anno riempie il cielo del borgo marinaro di mille colori, appassionando grandi e piccini.

Dal 23 al 29 Maggio 2022 tutti con il naso all’insù quindi, per ammirare le esibizioni di volo libero, gli emozionanti voli notturni, i laboratori dedicati ai bambini, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli.

Il cielo di San Vito Lo Capo ha visto protagonisti quest’anno le creazioni di 50  aquilonisti provenienti da Canarie, Olanda e da tutta Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Lazio, Toscana, Campania, Puglia e da tutte le province siciliane: gli aquiloni in volo libero si sono potuti ammirare tutti i giorni in spiaggia, dalle ore 10 alle ore 17:30: forme, colori, code e frange hanno regalato emozioni a tutte le età.

Anche il Flag Trapanese è stato presente alla manifestazione, presso lo stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea, per promuovere gli “Itinerari del Gusto” importante progettualità in attuazione nell’ambito del PAL, che prevede la realizzazione di circuiti turistici aventi l’obiettivo di mettere a sistema le bellezze del patrimonio artistico-culturale con le eccellenze enogastronomiche locali: quattro itinerari che riguardano altrettanti ambiti caratterizzanti il territorio della Sicilia Occidentale: dal sale al gambero e al pescato locale, dalle tonnare al cucina tradizione tipica.

La partecipazione del Flag Trapanese all’evento si è inserita anche nell’ambito della promozione del progetto IMAGO  “Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità – Siciliae”, progettualità volta alla valorizzazione e promozione dell’identità storico-culturale dei territori dei FLAG e del turismo azzurro.

Nell’ambito del progetto di cooperazione, dato il target cui si rivolge la manifestazione, rappresentato in massima parte da bambini ed adolescenti, è realizzato uno spazio educativo e di animazione rivolto ai più piccoli, che rifacendosi al tema del Mare, con il gioco di animazione e la creatività, ha stimolato la sensibilità necessaria per leggere, interpretare conoscere e tutelare l’ambiente marino; di seguito il programma che è stato realizzato:
Lunedì 23 Maggio – Area tematica “Naturale”: laboratori di osservazione della flora e della fauna marina, da ricreare attraverso il disegno; con colla e forbici si sono realizzate: conchiglie, stelle marine, tartarughe, polipi, alche, spugne che saranno animate con le mani.
Martedì 24 Maggio – Area tematica “Scientifica”: classificazione e seriazione del materiale raccolto in mare e riciclo creativo di materiale reperito.
Mercoledì 25 Maggio – Area tematica: “Sociale”: conoscenza delle tradizioni legate alla civiltà del mare; si sono lette delle storie e racconti e si è realizzata una canna da pesca.
Giovedì 26 Maggio – Area tematica: “Fantastica”: ascolto di racconti narrati, percezione di suoni, rumori, sussurri emessi dal mare, con creazione di una scenografia per una breve rappresentazione teatrale.
Venerdì 27 Maggio – Area tematica: “Ecologica”: sono stati mostrati dei video sull’inquinamento e si è stimolato il loro pensiero critico sul tema; con l’ausilio dell’arte e della manualità si sono realizzate delle schede da colorare, disegnare e ritagliare.
Sabato 28 Maggio – Area Tematica: “Ambientale”: è stato affrontato il tema della plastica e del pericolo che essa rappresenta per il mare, provvedendo a realizzare con i bambini un vademecum con 10 regole per un mare pulito.
Domenica 29 Maggio – Area tematica: “Il Mare”: i bambini sono stati accompagnati nel riconoscimento delle specie vegetali e animali che vivono il mare;  mediante la pratica del disegno, della modellazione, si è realizzato un piccolo acquario.

“Il Festival degli aquiloni è uno degli appuntamenti più attesi della primavera – afferma Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo. La nostra cittadina diventa, per una settimana, il palcoscenico per tante attività culturali e di intrattenimento che vedono protagonista assoluto l’aquilone, un gioco intramontabile e dal grande fascino che diverte e incanta tutte le età”.

Media dell'evento (Sintesi)

  • PhotoGallery dell'evento: Festival degli Aquiloni

San Vito lo Capo – Dal 23 al 29 Maggio 2022.

  • Festival degli Aquiloni 2022

San Vito lo Capo – Dal 23 al 29 Maggio 2022.