Blue Sea Land 2021

  • dal 27 al 31 Ottobre 2021
  • Mazara del Vallo (TP)
  • Tutti i giorni: dalle 09:00 alle ore 20:00

Blue Sea Land - Edizione 2021

Per il decimo anno consecutivo torna a organizzarsi a Mazara del Vallo il “Blue Sea Land”, la kermesse Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente che quest’anno si svolgerà dal 27 al 31 ottobre.

Il villaggio di “Blue Sea Land” è stato formato da 4 aree espositive che saranno allestite all’ex Collegio dei Gesuiti (piazza Plebiscito), in piazza della Repubblica, in piazza Mokarta e in piazza Santa Veneranda. Oltre 40 sono i convegni, tavole rotonde e workshop che si sono svolte presso l’auditorium “Mario Caruso”, al teatro comunale “Garibaldi”, al Complesso monumentale “Filippo Corridoni”, presso la sala La Bruna (ex Collegio dei Gesuiti). Venticinque, invece, gli show cooking organizzati dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale, della pesca Mediterranea – Dipartimento della Pesca mediterranea; uno dei momenti più classici dell’evento: chef e studenti si sono cimentati nella preparazione di un piatto della tradizione marinara, con protagonista il pescato locale.

“Il mare, sostiene il Presidente del Distretto della pesca Nino Carlino, rappresenta un confine naturale delle comunità politiche, delle loro leggi e dei diritti e doveri che definiscono l’appartenenza a una cittadinanza ma anche via di scambio e spesso anche di controversie e prese di posizione di alcuni Paesi. “Blue Sea Land” vuole essere un’occasione di confronto e dialogo proprio sul Mediterraneo con un respiro d’insieme grande e sereno”.

Per il terzo anno di fila, anche il FLAG Trapanese ha partecipato alle attività del Blue Sea Land, e lo ha fatto con due importanti riedizioni di eventi che proprio in seno al Blue Sea Land hanno iniziato a muovere i primi passi.
(Vedi sotto)

Convegno:
ITINERARI DEL GUSTO

  • 30 Settembre 2021
  • Teatro Garibaldi (Via Carmine, 15)
    Mazara del Vallo [TP]
  • Ore 16:30 | Green Pass Richiesto

Prenota la tua partecipazione al Convegno

"Itinerari del Gusto"

A causa delle norme per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid19, è previsto un accesso contingentato, previa esibizione del green pass, ai locali del convegno.
Prenota la tua partecipazione (gratuita) utilizzando il form che segue.

Si è iniziato Sabato 30 Ottobre, alle ore 16:30 presso il Teatro Garibaldi, con la terza edizione del convegno relativo agli “Itinerari del Gusto“, importante progettualità di cui il Flag Trapanese sta curando l’attuazione nell’ambito del Piano di Azione Locale, che prevede la realizzazione di circuiti turistici aventi l’obiettivo di mettere a sistema le bellezze del patrimonio artistico-culturale con le eccellenze enogastronomiche locali: quattro itinerari che riguardano altrettanti ambiti caratterizzanti il territorio della Sicilia Occidentale: una ricca offerta di esperienze territoriali fruibili da parte del viaggiatore che, attraverso il portale sugli itinerari del gusto, saranno disponibili online per la consultazione, prenotazione e successiva fruizione. 

L’occasione è stata utile per presentare i quattro itinerari ad oggi implementati, per discutere delle prospettive di sviluppo e della valenza di questi strumenti come volano di sviluppo e promozione del territorio e delle tipicità locali.

Sono Intervenuti:
[Andreana PATTI – Presidente della Fondazione Torri e Tonnare del litorale Trapanese]
[Alessandra GANDINI – Ceo di Italia Gastronomica Srl]
[Germana ABBAGNATO – Assessore al Turismo – Comune di Mazara del Vallo]
[Mario TUMBIOLO Presidente della Strada del Vino Val di Mazara]

  • PhotoGallery del Convegno: Gli Itinerari del Gusto

Convegno:
LE DONNE E IL MARE

  • 30 Settembre 2021
  • Teatro Garibaldi (Via Carmine, 15)
    Mazara del Vallo [TP]
  • Ore 17:30 | Green Pass Richiesto

Prenota la tua partecipazione al Convegno

"Le Donne e il Mare"

A causa delle norme per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid19, è previsto un accesso contingentato, previa esibizione del green pass, ai locali del convegno.
Prenota la tua partecipazione (gratuita) utilizzando il form che segue.

Si è continuato nel pomeriggio di Sabato 30 Ottobre, stessa location ma alle ore 17:30, con la terza edizione del convegno “Le donne e il mare”: un incontro in cui si è discusso dell’importanza del ruolo delle donne nelle attività che riguardano il mare e non solo; il mare declinato al femminile  attraverso le esperienze di alcune donne chiamate a offrire la loro testimonianza: rappresentanti di enti pubblici, donne della televisione, ricercatrici, scrittrici, imprenditrici, si sono ritrovate per affermare e promuovere la leadership delle donne legate al mondo del mare.

Sono Intervenute:
[Andreana PATTI – Presidente della Fondazione Torri e Tonnare del litorale Trapanese]
[Macrina Marilena MAFFEI – Antropologa e scrittrice, autrice del libro “Donne di Mare”]
[Cinzia SURIANO – Biologa e Presidente dell’associazione “Donne di Mare”]
[Giada PLATANIA – Sicindustria, Responsabile Area Internazionalizzazione EEN]
[Donatella Bianchi – Giornalista (Conduttrice Linea BLU – Rai 1) e presidente di WWF Italia]

  • PhotoGallery del Convegno: Le Donne e il Mare