Mare Nostro – Tavolo a Mazara del Vallo

  • Giovedì, 11 Marzo 2021
  • Presso Distretto della pesca e crescita blu
    MAZARA DEL VALLO (TP) Area Porto Nuovo
  • Ore 09:30

Mare Nostro: Tavolo tecnico a Mazara del Vallo.

Si è tenuto il 11 Marzo 2021, presso la sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu a Mazara del Vallo, il primo dei tavoli tecnici organizzati dal FLAG Trapanese per la promozione del circuito “Mare Nostro”.

“Mare Nostro” è un marchio territoriale istituito per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio Trapanese; gli operatori aderenti si sottopongono ad una certificazione volontaria con verifiche periodiche per istituire un processo di mantenimento e miglioramento della qualità; l’obiettivo è quello di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e certificazione della qualità dei prodotti.

L’evento si pone in continuità con l’avviso pubblico per la selezione dei raggruppamenti di supporto alle filiere per la costituzione del network territoriale preposto alla gestione del marchio collettivo “Mare Nostro”, attualmente aperto e consultabile sul sito del FLAG Trapanese nella sezione Bandi e Avvisi (https://www.flagtrapanese.it/2021/01/04/mare-nostro-raggruppamenti/)

Attraverso il sopracitato avviso, il FLAG Trapanese intende procedere con l’individuazione di nr. 4 raggruppamenti di operatori, presso i territori dei nr. 4 Comuni sedi di portualità peschereccia del FLAG (Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San vito lo Capo), i quali, coordinati dalla Fondazione Torri e tonnare del litorale Trapanese, si occupino di fornire alle filiere locali tutto il supporto necessario alla implementazione del sistema del marchio MARE NOSTRO, sia ai fini della certificazione iniziale degli operatori che ai fini del suo mantenimento nel tempo.

Hanno partecipato al tavolo tecnico, in rappresentanza della piccola pesca costiera artigianale dell’area di Mazara del Vallo, S. Aiello del Co.Ge.P.A Mazara, supportato dalla consulenza di V. De Simone, ed E. Sardo della cooperativa Fiume Mazaro Soc Coop.

Dopo gli interventi della Presidente, Andreana Patti, e del Vicepresidente, Giovanni Basciano, che hanno sottolineato l’importanza del circuito per la promozione e valorizzazione del pescato locale, il Direttore del FLAG Trapanese, Giampiero Cappellino, si è soffermato sugli aspetti tecnici del Bando e sulle relative modalità di partecipazione e attuazione dell’intervento, fornendo i necessari chiarimenti e rispondendo ai quesiti posti dagli intervenuti: si sono altresì affrontati i temi connessi con la successiva promozione del circuito del marchio e le relative attività di sensibilizzazione rivolte ai consumatori finali.

All’incontro seguirà un evento di animazione territoriale, fruito online nel rispetto delle attuali normative di contenimento della pandemia in corso, che coinvolgerà la platea dei potenziali operatori della filiera locale del pescato che si intendono intercettare per l’adesione al circuito Mare Nostro, rappresentati da: barche esercenti la piccola pesca, ristoratori, trasformatori, pescherie, grossisti, rappresentati della ricettività ed altre attività della filiera del pescato. 

Provvederemo a promuovere l’evento digitale, appena definito, sulle nostre pagine social e sul nostro sito istituzionale al fine di massimizzare il coinvolgimento degli operatori potenzialmente interessati.

  • PhotoGallery dell'incontro

Fotogallery dell’incontro di animazione per la promozione del marchio “Mare Nostro” a Mazara del Vallo.

  • Videosintesi dell'incontro

Clip video dell’incontro di animazione per la promozione del marchio “Mare Nostro” a Mazara del Vallo.