Blue Sea Land 2020

  • Dal 22 al 25 Ottobre 2020
  • Edizione interamente Online
    www.bluesealand.org
  • Giovedì 22 Ottobre 2020 - Ore: 15:00
    Convegno: LE DONNE E IL MARE
  • Venerdì 23 Ottobre 2020 - Ore: 10:00
    Conferenza “Il PO FEAMP incontra il territorio: Area Sud e Isole”

Blue Sea Land 2020

Anche quest’anno il Flag Trapanese ha partecipato al Blue Sea Land, Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente, giunto alla sua IX Edizione; edizione che, causa le misure di contenimento della pandemia in corso, si è svolto in maniera totalmente digitalizzata dal 22 al 25 ottobre 2020.
Un approccio digitale che mette a fattore comune le tecnologie moderne per la digitalizzazione degli “eventi” e della “vetrina fieristica” con una visione volta alla digital collaboration e al match making: una piattaforma digitale che offre un’area virtuale di incontro/scambio di esperienza, per i partecipanti e gli stakeholder, siano essi “business”,  “istituzionali” legati al mondo del mare e della pesca, o semplici cittadini interessati ai temi.

Il Flag Trapanese ha partecipato alla chermesse internazionale con un calendario di eventi volti a veicolare la divulgazione di temi che hanno a che fare con il futuro del mare, con particolare riferimento all’area costiera del Trapanese; di seguito il calendario degli eventi svolti e le vetrine fieristiche allestite.

E’ stata realizzata una attività promozionale degli itinerari di fruizione turistica realizzati ed implementati dal Flag per la valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali delle marinerie del territorio e delle relative tipicità gastronomiche: gli “Itinerari del Gusto”, nella loro duplice valenza rappresentata dagli:
a) Itinerari Costieri del Gusto, volti a promuovere le bellezze e le attrazioni turistiche del nostro territorio attraverso la proposta di itinerari basati sulle tipicità gastronomiche locali (www.itineraridelgustotrapani.it).
b) Itinerari Mediterranei del Gusto, con il progetto ItineraMED (www.itineramed.com), già presentato nella VIII edizione del Blue Sea Land.
La promozione di tali itinerari è stata realizzata mediante l’allestimento di uno stand virtuale sulla piattaforma telematica del Blue Sea Land, visitabile anche dopo l’ultimazione della convention, dove sono stati caricati e divulgati i contenuti digitali del progetto: vision, mission, clip video promozionali dei territori rappresentati, materiali promozionali, pubblicazioni, redazionali degli eventi tenuti nel tempo, cataloghi digitali, etc

Area Convegni

Tavola Rotonda:
LE DONNE E IL MARE

Il mare declinato al femminile  attraverso le esperienze di alcune donne del territorio che sono state chiamate a offrire la loro testimonianza. Dopo il saluto del Presidente del Distretto della Pesca, Nino Carlino, l’incontro online è stato coordinato dalla giornalista Chiara Putaggio. Vi hanno preso parte: Rosadea Fiorenza, imprenditrice del settore del corallo, che ha evidenziato il ruolo delle donne nella storia della lavorazione del corallo; Carla Picardi, Tenente di Vascello a capo della Capitaneria di Porto di Marsala. Poi, Andreana Patti, Presidente della Fondazione Torri e Tonnare del litorale trapanese, che ha espresso la necessità di restituire al mare la capacità di mettere in relazione le donne. Al convegno ha preso parte anche la biologa Manuela Dara che si è soffermata sugli aspetti legati agli effetti di ciò che oggi viene definito come “Antropocene”, quel mondo fortemente caratterizzato dagli interventi dell’uomo che sta condizionando il futuro del pianeta. Infine, ha dato il suo contributo la poetessa Rondinelli.
Sono intervenuti:
[Andreana PATTI – Presidente Presidente Fondazione Torri e Tonnare del litorale Trapanese]
La tutela del Mare affidata alle donne delle forze armate
[Carla PICARDI – Com.te della Capitaneria di Porto di Marsala]
Le donne e gli antichi mestieri: Fra passato e futuro
[Rosadea FIORENZA – Imprenditrice Trapanese]
Il Ruolo femminile nella protezione dell’ambiente
[Manuela DARA – Biologa]
Le donne nello spettacolo
[Luana RONDINELLI – Attrice]
Chiusura lavori
[Andreana PATTI – Presidente Presidente Fondazione Torri e Tonnare del litorale Trapanese]
Modera [Chiara PUTAGGIO – Giornalista]

Conferenza:
Il PO FEAMP incontra il territorio

La Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Mipaaf concluderà un ciclo di incontri formativo-informativi che, tra il 2019 e il 2020, ha riguardato le tre macro-aree del Paese (Nord, Centro, Sud e Isole), coinvolgendo le comunità della pesca e dell’acquacoltura italiana in una logica di efficace confronto e costante dibattito sulle opportunità di crescita e rinnovamento del settore. L’evento ha visto la partecipazione di una task force  che ha illustrato  le misure e le opportunità aperte rispondendo concretamente alle aspettative di divulgazione e conoscenza degli operatori del settore e beneficiari potenziali.
Sono intervenuti:
Eleonora IACOVONI [Dirigente Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali]
Salvatore BENVENUTO [Referente Autorità di Gestione FEAMP]
Angelo SCHILLACI [Presidente Rete Nazionale dei FLAG]
Adriano ANTINELLI [Coordinatore Rete Nazionale dei Flag]
Leonardo CATAGNANO [Dirigente Dipartimento Pesca Regione Sicilia]
G. CAPPELLINO + E. MUNNA [Flag Trapanese]
Gennaro FIUME [Flag Approdo di Ulisse]
Carmine FARNETANO [Flag I porti di Velia]
Nicola CIRILLO [Resp. Di Misura Capo III Asse IV]
Annamaria MELE [Flag La perla del Tirreno]
Alessandro ZITO [Flag Ionio 2]
Angelo FARINOLA [Flag Terra d’Arneo]
Nino ACCETTA [Presidente Regionale Fedagripesca Sicilia]
Giuseppe OCCHIPINTI [Presidente Legacoop Agroalimentare Sicilia]
Giovanni BASCIANO [Responsabile Regionale AGCI AGRITAL]

Seminario:
STRADE E ROTTE DEL TONNO ROSSO

L’importanza storica della pesca del tonno rosso in Sicilia è un patrimonio culturale da non disperdere: un’eredità principalmente immateriale che è tutt’oggi tangibile attraverso il vastissimo numero di tonnare, antichi edifici oggi dismessi e in gran parte diruti, nelle quali, per secoli, si è svolta la lavorazione del tonno rosso.

Con la finalità di promuovere lo sviluppo economico dei territori che sono stati interessati da tale tipo di pesca è intervenuta la Legge regionale 20 giugno 2019, n. 9 – Norme per la salvaguardia della cultura e delle identità marine e per la promozione dell’economia del mare. Disciplina della pesca mediterranea in Sicilia, che, all’art. 7 “Strade e Rotte del tonno rosso”, instituisce di fatto questo strumento di sviluppo territoriale.  Le Rotte del Tonno Rosso sono dei percorsi, geograficamente identificati, segnalati e pubblicizzati, lungo i quali insistono valori naturalistici, culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, costituiti dalla connessione di borghi marinari, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, showroom, aziende ittituristiche, del pescaturismo e del turismo nautico. Ed è proprio la Legge regionale sulla pesca che istituisce le Strade del tonno a prevedere la costituzione dei Comitati di gestione di cui si è parlato, nell’ambito dell’evento.

Sono intervenuti:
Leonardo CATAGNANO 
[Dipartimento Pesca Mediterranea]
Nino CASTIGLIONE [Associazione “Salviamo le tonnare”]
Michele MODICA [Villa Casale Modica di San Giovanni]
Giovanni BASCIANO [Distretto della Pesca e della Crescita Blu]
Andreana PATTI [Presidente del Flag “Torri e tonnare del litorale trapanese”]
Nino CAMPISI [Presidente della Pro Loco di Marzamemi]
Nino ACCETTA [Presidente Regionale di Fedagripesca Sicilia]

Seminario:
ZES E PROGRAMMA DI SVILUPPO PROMOSSI DAL TERRITORIO

  • Rinviato

L’evento mira ad approfondire il tema dei benefici diffusi che potrebbero derivare dalla realizzazione di un corposo investimento diretto a migliorare la qualità delle acque, dell’ambiente costiero e dei sistemi di fruizione turistico, ricreativo e di servizi diretti alla fruizione del mare della costa Trapanese, da realizzare tramite una iniziativa programmatica concertata con un approccio bottom up.

Si informa che il convegno dal titolo “ZES e Contratti di Sviluppo promossi dai territori” programmato per il, 24 Ottobre 2020 alle ore 17:00, è stato rinviato per motivi organizzativi.

Scusandoci per l’accaduto, provvederemo a informarvi sulla nuova data in cui il workshop verrà riprogrammato, dandone tempestiva comunicazione tramite il nostro sito e i nostri canali social.

Tutti i seminari e gli eventi sopra richiamati sono stati fruiti tramite servizi di live streaming per la diffusione in diretta degli eventi attraverso i canali digitali: l’accesso ai servizi di streaming è stato reso libero, in modo da massimizzare la partecipazione degli utenti.

Media dell'evento (Sintesi)

  • Videosintesi dei webinar del Flag Trapanese

Videosintesi dei webinar  a cui il Flag Trapanese ha partecipato.