Evento Trapani – Tuna Fish Fest 2019

  • Sabato 20 Luglio
  • Presso Baia Cornino
    CUSTONACI (TP) - Piazza della Riviera
  • Ore 21:00 circa
Brochure Informativa Mare Nostro

Evento Trapani – Tuna Fish Fest 2019

Il Flag Trapanese sarà presente alla terza edizione del “Tuna Fish Fest”, in programma a partire dal prossimo 18 Luglio fino a domenica 21 nella suggestiva cornica di Baia Cornino (Custonaci), per la promozione del marchio “Mare Nostro”, istituito per qualificare e promuovere i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio del Flag Trapanese da parte di operatori che si impegnano ad operare secondo delle regole comuni di sostenibilità, qualità, conservazione, tracciabilità, controllo e garanzia.

Sabato 20 Luglio è previsto un cooking show organizzato dalla città di Trapani, città sede di portualità peschereccia del territorio del Flag Trapanese.
Un momento di incontro e confronto sulle tematiche della marineria cittadina che, passando attraverso la preparazione di piatti a base di pescato locale, degli interventi dei referenti istituzionali, delle associazioni di categoria, degli operatori della pesca e dei settori affini, ambisce ad essere occasione, oltre che di valorizzazione del pescato locale, anche di promozione di una storia, di un territorio e di un tessuto produttivo importante come quello della pesca nel territorio di riferimento.

La serata, con inizio alle ore 21:00 presso “Casa Giuffrè”, ubicata a piazza Riviera, prevede il cooking show del cuoco Nicola BANDI.

Dal 2016 insieme al fratello è l’executive chef del ristorante “Osteria Il Moro”, nel centro storico di Trapani che gestisce assieme al fratello; dal 2018 il locale è inserito nelle guide del Gambero Rosso e di Repubblica.
(Sito Web: www.osteriailmoro.it)
“Giorno dopo giorno, imparo dalle mie continue sperimentazioni, al fine di migliorarmi e migliorare il livello della mia cucina. Interpreto sempre le ricette della tradizione di Trapani e punto a mixare i migliori ingredienti del territorio ed eccellenze extraterritoriali. Ho cura e massimo interesse nel non maltrattarli e cerco di lavorarli, sempre, sfruttando tecniche di cottura innovative.”
Tra i cinque giovani talenti della ristorazione gourmet siciliana, la sua cucina è orientata ad una grande attenzione per le materie prime nel pieno rispetto della stagionalità: predilige prodotti del territorio ma è aperto alle eccellenze extra territoriali.

Lo chef preparerà una ricetta dal titolo
Ventresca alla Carbonella, una ventresca di tonno servita su un pane al nero di seppia aromatizzata con un olio alla carbonella e accompagnata da una marmellata di cipolle rosse.
Il pescato locale, proveniente da fornitori certificati a marchio Mare Nostro, sarà il protagonista della ricetta la cui preparazione verrà proposta alla platea e poi offerta in degustazione ai presenti.

La direzione artistica e la presentazione dei coocking show é a cura di “Casa Giuffrè”, con la partecipazione dell’enogastronauta Peppe Giuffrè che verrà affiancato nella conduzione dall’attrice e showgirl Anna Falchi.

Durante la preparazione del piatto si alterneranno sul palco a raccontare la marineria rappresentata e discutere delle relative tematiche di interesse:
Referenti istituzionali del Comune di Trapani;
Michele Fundarò, fotografo  e creatore della mostra fotografica della marineria Trapanese;
Giuseppe Barbera, veterinario ed esperto in materia di tracciabilità alimentare;
Giampiero Cappellino, direttore tecnico Flag Trapanese.

Eventuali aggiornamenti sul programma verranno resi disponibili su questa pagina.

Prenota la tua partecipazione

Iscrizioni chiuse.

Media dell'evento (Sintesi)

  • PhotoGallery dell'evento: Cooking Show Trapani

Gallery riepilogativa dei momenti salienti del Cooking Show proposto dalla città di Trapani.

  • Videosintesi dell'Evento: Cooking Show Trapani

Diretta video integrale del cooking show proposto dalla città di Trapani.