DELIBERAZIONI CdA

  • Deliberazioni CdA

In questa sezione, a coerenza con l’art. 13 della Convenzione sottoscritta, viene integralmente riportato l’elenco aggiornato delle deliberazioni adottate dall’organo decisionale del FLAG: usa la funzione di ricerca per navigare all’interno delle deliberazioni inserite.

  • Andreana Patti
    Presidente Cda
  • Giovanni Basciano
    Vice Presidente Cda
  • Francesca De Luca
    Consigliere
  • Francesco Bartolino
    Consigliere
  • Emilio Sardo
    Consigliere

Anno 2019

DATA NUMERO OGGETTO
09 Dicembre 2019 IX-2019 IX.1.1-2019) [In relazione all'esigenza di dare idonea copertura al rischio per casi di Responsabilità Civile in capo ai Consiglieri e/o alla struttura gestionale dela Fondazione], di prendere in considerazione l’offerta economica relativa alla Polizza D&O predisposta dal Broker Igb Srl, dando mandato alla Presidente a realizzare tutti gli adempimenti necessari e conseguenti la sottoscrizione del relativo contratto con la Compagnia Loyd’s.
IX.1.2-2019) Di lasciare in capo ai singoli consiglieri, nonché ai componenti della struttura ed al Revisore [della Fondazione], la decisione di coprire in modo facoltativo ed autonomo il rischio relativo alla colpa grave.
IX.2.1-2019) Di individuare la figura del PRESEDENTE PRO-TEMPORE DEL CDA DEL FLAG, ad oggi la Dott.ssa Andreana Maria PATTI, quale Rappresentante del FLAG TRAPANESE in seno al Consiglio Regionale della Pesca.
IX.2.2-2019) Di dare mandato al Responsabile Amministrativo di procedere alla comunicazione del nominativo sopra individuato, entro la data del prossimo 11 dicembre.
IX.3.1-2019) [In relazione alla proposta di approvazione del progetto esecutivo relativo all’Azione 1.C.I) del Piano di Azione Locale ], di rimandare la trattazione dell’argomento alla prossima seduta del Cda al fine di prendere le opportune decisioni.
IX.3.2-2019) [In relazione all'approvazione della partecipazione del FLAG, in qualità di Capofila, al programma Italia-Tunisia], Di acquisire ulteriori elementi e informazioni relativamente al progetto che si intende presentare e di rimandare alla prossima seduta del Cda l’approvazione della partecipazione al progetto di cui sopra.
14 Novembre 2019 VIII-2019 VIII.1.1-2019) [In merito alla ricerca di mercato condotta per dare copertura assicurativia al Cda ed alla struttura della fondazione,] di dare mandato al Direttore di verificare se, l’offerta economica inerente il premio annuo del prodotto assicurativo presentato dalla Dott.ssa Licari, comprende anche la copertura dell’evento in casi colpa grave per tutti i soggetti che compongono il CdA e la struttura tecnica del FLAG.
VIII.2.1-2019) Di approvare i contenuti della scheda di sintesi della candidatura, dando mandato alla Presidente di verificare la possibilità a che la Fondazione si candidi quale Capofila di un partenariato trasnazionale qualificato, ai fini della presentazione di una proposta nell’ambito dell’obiettivo tematico n. 3, “Protezione dell’ambiente e adattamento ai cambiamenti climatici”.
VIII.3.1-2019) [Con riferimento all'Azione 1.C.I. Azioni formative ed informative rivolte agli operatori delle filiere], Di dare mandato al Direttore di verificare se le attività di informazione e formazione previste nel progetto esecutivo possono essere rivolte a giovani professionisti appartenenti al territorio, da coinvolgere sia nelle attività di formazione che nelle attività di progettazione da realizzare con il gruppo di lavoro territoriale.
VIII.3.2.1-2019) Di approvare il progetto esecutivo redatto in data 15/10/2019 dall'Ufficio Tecnico del Comune di Marsala, su incarico della Fondazione " Torri e Tonnare del Litorale Trapanese", relativo ai "lavori per recupero funzionale degli Uffici ubicati in Marsala nella Via Ernesto del Giudice, da destinare a sportello informativo per le imprese del settore della pesca", che prevede una spesa complessiva di € 100.000,00, di cui € 55.287,47 per lavori di ripristino funzionale compreso €.2.290,34 per oneri sulla sicurezza ed escluso IVA, € 13.200,00 per acquisto di arredi per uffici, € 12.300,00 per acquisto di personal computer, attrezzature e macchine per Uffici ed € 19.212,53 per somme in amministrazione.
VIII.3.2.2-2019) Di procedere all’affidamento dei lavori e delle forniture di che trattasi, mediante l'applicazione dell’art. 36 comma 2, lettera b), con affidamento diretto previa consultazione di più operatori economici, da individuare tramite l’elenco degli O.E. esistente nel Comune di Marsala, ove presenti, ed in caso di mancanza e/o insufficienza di O.E., tramite indagine di mercato, ciò nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione, con il criterio del minor prezzo, mediante ribasso sugli importi dei lavori e delle forniture posti a base di gara, ai sensi dell’art. 36 comma 9/bis del Codice degli Appalti.
VIII.3.2.3-2019) Di dare atto che si procederà: per l'affidamento dei lavori, mediante la consultazione di almeno dieci O.E., individuati nel vigente Albo sopracitato per la categoria OG1, come previsto nel C.S.A.; per l'affidamento delle forniture, mediante la consultazione di almeno 5 O.E., individuati nel vigente Albo sopracitato ed in mancanza e/o insufficienza di O.E., tramite indagine di mercato.
VIII.3.2.4-2019) Di approvare “lo schema di lettera invito” da trasmettere agli Operatori Economici, individuati con le modalità di cui sopra, che fa parte integrante del presente atto.
VIII.3.2.5-2019)Di rendere noto ai sensi dell’art. 3 della legge n. 241/1990, che il Responsabile Unico del Procedimento è l'arch. pian. Stefano Pipitone del Comune di Marsala, giusta nomina dirigenziale n°102 del 05/06/2019.
VIII.3.3.1-2019)Di approvare il progetto esecutivo redatto in data 25/10/2019 dall'Ufficio Tecnico del Comune di Marsala, su incarico della Fondazione " Torri e Tonnare del Litorale Trapanese", relativo ai "lavori il recupero e la valorizzazione dell’antico mercato in centro storico" del Comune di Marsala, che prevede una spesa complessiva di € 100.000,00, di cui € 78.509,07 per lavori di ripristino funzionale compreso €.12.444,38 per oneri sulla sicurezza ed escluso IVA, € 21.490,93 per somme in amministrazione.
VIII.3.3.2-2019)Di procedere all’affidamento dei lavori, ai sensi dell’art. 36 comma 2, lettera b), con affidamento diretto previa consultazione di più operatori economici, da individuare tramite l’elenco degli O.E. esistente nel Comune di Marsala, ove presenti, ed in caso di mancanza e/o insufficienza di O.E., tramite indagine di mercato, ciò nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione, con il criterio del minor prezzo, mediante ribasso sugli importi dei lavori a base di gara, ai sensi dell’art. 36 comma 9/bis del Codice degli Appalti.
VIII.3.3.3-2019) Di dare atto che si procederà all'affidamento dei lavori, mediante consultazione di almeno dieci O.E., individuati nel vigente Albo sopracitato per la categoria OG1, come previsto nel C.S.A.; ed in mancanza e/o insufficienza di O.E., tramite indagini di mercato; 3.3.4 Di approvare “lo schema di lettera invito” da trasmettere agli Operatori Economici, individuati con le modalità di cui sopra, che fa parte integrante del presente atto.
VIII.3.3.5-2019) Di rendere noto ai sensi dell’art. 3 della legge n. 241/1990, che il Responsabile Unico del Procedimento è l'Arch. pian. Stefano Pipitone, giusta nomina dirigenziale n°102 del 05/06/2019.
VIII.3.3.6-2019) Di accertare, a conclusione delle attività di progettazione esecutiva, che l’intera dotazione finanziaria appostata per la realizzazione dell’Azione “2.A.VII Azione di recupero e valorizzazione dell’antico mercato storico” nel Comune di Marsala”, è stata interamente assorbita per la realizzazione dell’intervento “2.A.VII.a) Realizzazione lavori di adeguamento funzionale dei locali dell’antico Mercato”.
VIII.3.4.1-2019) Di approvare in via amministrativa il progetto definitivo redatto in data 11/02/2019 dall'Ufficio Tecnico del Comune di Petrosino, su incarico della Fondazione " Torri e Tonnare del Litorale Trapanese", denominato “Teatro del Mare, che prevede spesa complessiva di € 129.670,75, comprensiva dell’IVA.
VIII.3.4.2-2019) Di rendere noto ai sensi dell’art. 3 della legge n. 241/1990, che il Responsabile Unico del Procedimento è Arch. Vito LAUDICINA del Comune di Petrosino.
VIII.3.4.3-2019) Di rinominare l’intervento in esame come segue: “2.A.VIII.a) Acquisto di forniture necessarie alla realizzazione della struttura mobile denominata: “Teatro del Mare”.
VIII.3.4.4-2019) Di approvare lo schema di Convenzione tra il FLAG TRAPANESE e l’Amministrazione Comunale di Petrosino, per la regolamentazione delle attività di attuazione e successiva gestione dell’intervento come sopra rinominato.
07 Ottobre 2019 VII-2019 VII.1.1-2019) Di concedere in uso all’Associazione turistica Pro loco “Città di Valderice” i locali del Centro di Cultura Gastronomica presso il Molino Excelsior, per l’organizzazione dell’evento denominato: “I mercatini di Santa Lucia”, nei giorni del 13-14-15 dicembre 2019.
VII.2.1-2019) Di prendere atto dei contenuti dell’iniziativa segnalata dall’Associazione Provinciale Cuochi Trapanese wineup che si terrà a marsala dal 7 al 10 novembre 2019.
VII.3.1-2019) Di approvare dell’offerta tecnica economica tramessa dal Centro di Competenza del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo in relazione a servizi promozionali da erogare nell’ambito delle attività di promozione da realizzare nell’ambito dell’evento Blue Sea Land 2019, dando mandato alla Presidente di controfirmarla per Accettazione.
VII.3.2-2019) Di approvare l’organizzazione dei una iniziativa di animazione territoriale avente per oggetto il “Contratto di costa”, da realizzare il giorno 19 ottobre 2019, nell’ambito dell’evento Blue Sea Land.
VII.3.3-2019) Di rinviare l’esame del progetto esecutivo dell’intervento 1.C.I.a) Azioni formative ed informative rivolti agli operatori delle filiere alla prossima adunanza, dando mandato al Direttore di verificare l’ipotesi che, come destinatari delle attività di alta formazione possano essere giovani laureati disoccupati del territorio.
06 Settembre 2019 VI-2019 VI.1.1-2019) Di approvare l’offerta tecnica formulata dalla società Feedback Srl relativa alla fornitura di servizi per l'organizzazione di attività di promozione degli itinerari del gusto, nell'ambito della manifestazione “Cous Cous Fest ” che si terrà a San Vito lo Capo dal 20 al 29 Settembre 2019, dando mandato al Presidente di sottoscriverla PER ACCETTAZIONE.
VI.1.2-2019) Di approvare la scheda relativa al Progetto Definitivo dell’azione 1.A.I Azione di miglioramento della dotazione infrastrutturale del porto di pesca di Mazara del Vallo, per la realizzazione in via sperimentale di una infrastruttura immateriale che supporti la commercializzazione online del pescato e relativi servizi di formazione degli operatori e/o pescatori, dando mandato alla struttura tecnica di redigere l’avviso diretto alla individuazione del soggetto gestore della stessa.
15 Luglio 2019 V-2019 V.1.1-2019) Di Prendere atto dei lavori della Commissione di Valutazione di valutazione delle candidature pervenute in risposta all'Avviso pubblico per la selezione di n. 1 Responsabile amministrativo-finanziario pubblicato dalla Fondazione, disponendo la pubblicazione sul sito internet del FLAG della relativa graduatoria, nominando il Dott. Guido Guida, posizionatosi al primo posto, quale vincitore della selezione.
V.2.1-2019) Di approvare lo schema di contratto da sottoscrivere con il RAF, dando mandato alla Presidente di procedere alla relativa sottoscrizione.
V.3.1-2019) Di approvare l’offerta tecnica formulata dall’Associazione Bonagia Eventi & Promotion relativi alla fornitura di servizi per l’organizzazione di nr. 4 Cooking Show nell’ambito della manifestazione “Tuna Fish” che si terrà a Custonaci, Baia Cornino, dal 18 al 21 Luglio 2019 e relativi servizi promozionali, dando mandato al Presidente di sottoscriverla PER ACCETTAZIONE.
V.3.2-2019) Di rilasciare all'impresa “La Bottarga di Tonno Group Srl Unipersonale” la Certificazione di stabilimento aderente al Marchio Collettivo MARE NOSTRO, con riserva di verifica dell’avvenuto adeguamento alle raccomandazioni formulate in sede di audit entro il 31/12/2019.
V.3.3-2019) Dare mandato alla Presidente per verificare la possibilità affinché il FLAG aderisca alla proposta progettuale del Distretto del Cibo denominato: Born in Sicily Routes.
21 Giugno 2019 IV-2019 IV.1.1-2019) Di approvare il prospetto PROPOSTE DI ADEGUAMENTI AL PIANO DI AZIONE, presentato dal Direttore, contenente le proposte di adeguamento del Piano di Azione da proporre per l’approvazione nell’ambito dell’Adunanza del Partenariato di Progetto, convocata per giorno 24 Giugno 2019, alle ore 09:30, in Valderice, presso i locali del Molino Excelsior;
IV.1.2-2019) Di prendere atto dello studio di fattibilità tecnica ed economica predisposto dal Comune di Marsala per l’intervento: “1.A.II.a) attivazione di infopoint per il rilascio agli operatori di informazioni di natura tecnica”, approvando la relativa scheda progettuale;
IV.1.3-2019) Di prendere atto dello studio di fattibilità tecnica ed economica predisposto dal Comune di Paceco per l'Azione “2.a.VII Azione di recupero e valorizzazione della Torre Saracena”, approvando la relativa scheda progettuale.
IV.1.4-2019) Di prendere atto dello studio di fattibilità tecnica ed economica predisposto dal Comune di Mazara del Vallo per l’intervento: “1.A.VII.a) Adeguamento funzionale locali ed acquisto attrezzature x infopoint (Mazara del Vallo)”, approvando la relativa scheda progettuale.
IV.1.5.1-2019) Di approvare il modello di Associazione Temporanea di Scopo tra il FLAG TRAPANESE e l’Amministrazione Comunale di San Vito lo Capo, per l’attuazione degli interventi da realizzare in attuazione dell’AZIONE del PAL “1.A.IV: Azione di miglioramento della dotazione infrastrutturale del porto di pesca di San Vito lo Capo”.
IV.1.5.2-2019) Di approvare il modello di Associazione Temporanea di Scopo tra il FLAG TRAPANESE e l’Amministrazione Comunale di San Vito lo Capo, per l’attuazione degli interventi da realizzare in attuazione dell’AZIONE del PAL “2.A.I: Azione di ampliamento del museo del Mare (Comune di San Vito lo Capo)”.
IV.1.5.3-2019) Di approvare il modello di Associazione Temporanea di Scopo tra il FLAG TRAPANESE e l’Amministrazione Comunale di Erice, per l’attuazione degli interventi da realizzare in attuazione dell’AZIONE del PAL 2.A.IV: “Azione realizzazione struttura di ristoro a supporto della fruizione del Museo del Mare (Comune di Erice)”.
IV.1.5.4-2019)Di approvare il modello di Associazione Temporanea di Scopo tra il FLAG TRAPANESE e l’Amministrazione Comunale di Marsala, per l’attuazione dell’AZIONE del PAL “2.A.VII: Azione di recupero e valorizzazione dell'antico mercato del centro storico (Comune di Marsala)”.
IV.1.5.5-2019) Di approvare il modello di Associazione Temporanea di Scopo tra il FLAG TRAPANESE e l’Amministrazione Comunale di Marsala, per l’attuazione dell’intervento “1.A.II.a) attivazione di infopoint per il rilascio agli operatori di informazioni di natura tecnica”
IV.1.5.6-2019) Di approvare il modello di Associazione Temporanea di Scopo tra il FLAG TRAPANESE e l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, per l’attuazione dell’intervento “1.A.VII.a) Adeguamento funzionale locali ed acquisto attrezzature x infopoint (Mazara del Vallo)”.
10 Giugno 2019 III-2019 III.1.1-2019) Di prendere atto dell’elenco delle istanze ricevibili relative all’Avviso per l’individuazione di nr. 1 Responsabile Amministrativo-finanziario predisposto dalla struttura tecnica.
III.1.2-2019 Di nominare a Membri della Commissione di valutazione i signori: Sig.ra Francesca De Luca, con funzioni di Presidente; Sig. Leonardo Di Benedetto, con funzioni di Componente; Sig.ra Rita Scaringi, con funzioni di componente.
III.2.1-2019) Di convocare i soggetti aderenti al Partenariato attivo di progetto del FLAG TRAPANESE per l’esame della proposta di adeguamento del Piano di Azione Locale del FLAG per lunedì 24 Giugno 2019 alle ore 10:00, presso il Molino Excelsior in Valderice.
III.3.1-2019) Di approvare l’aggiornamento del Regolamento Interno per l’attuazione del Piano di Azione Locale della Fondazione, nella versione predisposta dalla struttura tecnica e revisionata nel corso della seduta;
III.3.2-2019) Di approvare gli esiti della ricerca di mercato condotta dal Direttore per la individuazione di una società di assicurazione, procedendo, ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lettera a) del D.lgs. 50/2016, all’affidamento del servizio di emissione della polizza a garanzia dell’anticipazione relativa agli “Interventi a titolarità del FLAG TRAPANESE”, alla Ditta LAR Servizi di Silvana Angela Adamo;
III.3.3-2019) Di approvare la partecipazione del FLAG all’iniziativa denominata “Tuna Fish Fest 2019” per la realizzazione di iniziative promozionali relative al Marchio Mare nostro, dando mandato al Direttore di richiedere, al soggetto che IN ESCLUSIVA è stato designato all’organizzazione della manifestazione, un’offerta tecnica ed economica relativa ai servizi necessari all’organizzazione degli eventi di promozione del pescato locale a marchio;
III.3.4-2019) Di prendere atto Progetto Definitivo predisposto dal Comune di Erice per l’intervento: 2.A.IV REALIZZAZIONE STRUTURA DI RISTORO A SUPPORTO DELLA FRUIZIONE DEL MUSEO DEL MARE, approvando la relativa scheda progettuale.
III.3.5-2019) Di prendere atto dello studio di fattibilità tecnica ed economica predisposto dal Comune di Marsala per l’intervento: 2.A.VII RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’ANTICO MERCATO DEL CENTRO STORICO, approvando la relativa scheda progettuale.
21 Maggio 2019 II-2019 II.1.1-2019) Approvato il progetto di bilancio al 31/12/2018.
II.2.1-2019) Approvato, in seconda lettura, l’Avviso di selezione per il Responsabile Amministrativo e Finanziario [RAF] del FLAG TRAPANESE.
II.3.1-2019) Approvato studio di fattibilità tecnica ed economica relativa ai n. 4 interventi che rientrano nell’Azione 1.B.I, Azione di creazione di piccole isole ecologiche dove apporre strutture mobili per la raccolta di rifiuti marini, secondo l’elaborato predisposto dall’Ing. Francesco Seidita.
II.3.2-2019) Approvato schema accordo di collaborazione tra FLAG Siciliani conferendo mandato al Presidente per la sua sottoscrizione. Designato il Direttore, Giampiero Cappellino, come referente del FLAG per le attività di cooperazione.
II.3.3-2019) Presa d'atto dello Studio di Fattibilità degli interventi relativi all'azione 1.A.IV del Piano di Azione Locale, predisposto dal Comune di San Vito lo Capo (Adeguamento scalo di alaggio + Sistema di smaltimento acque di sentina).
II.3.4-2019) Presa d'atto dello Studio di Fattibilità dell’intervento 2.A.I a) Progetto di ampliamento del Museo del Mare, predisposto dal Comune di San Vito lo Capo.
25 Marzo 2019 I-2019 I.1.1-2019) Affidamento al Dott. Vito Carollo, ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lettera a) del D.lgs. 50/2016, del servizio specialistico di supporto agli adempimenti amministrativi e contabili, in attuazione del Piano di Sviluppo Locale del FLAG.
I.2.1-2019) Rinvio approvazione avviso di selezione per il Responsabile Amministrativo e Finanziario [RAF] del FLAG TRAPANESE, con prescrizioni modifiche ed integrazioni alla BOZZA presentata.
I.3.1-2019) Autorizzazione al Presidente per l'apertura di nuovi c/correnti dedicati.
I.3.2-2019) Approvato schema accordo di collaborazione con l’Impresa Sardinia Ferris.
I.3.3-2019) Accordo schema di accordo con Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi ed il Comune di Valderice per l'utilizzo del Centro di Cultura Gastonomica presso il Molino Excelsior.

Anno 2018

DATA NUMERO OGGETTO
19 Dicembre 2018 IV-2018 IV.1.1-2018) Ratifica dell’Accordo di collaborazione per la determinazione di una rete partenariale con i soggetti dello sviluppo locale della Provincia di Trapani.
IV.2.1-2018) Approvata partecipazione, in qualità di partner, al progetto: Recupero, valorizzazione, protezione e conservazione dello Stagnone di Marsala e delle Saline, Acronimo Acqua.Sal.
IV.3.1-2018) Affidamento alla società Barbaccia Brokers Srl, ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lettera a) del D.lgs. 50/2016, del servizio di emissione della sola polizza a garanzia dell’anticipazione relativa alle “spese di Gestione ed Animazione”.
IV.3.2-2018) Affidamento all’Ing. Francesco Seidita, ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lettera a) del D.lgs. 50/2016, del servizio di progettazione e direzione dei lavori, in attuazione dell’intervento 1.B.I del Piano di Sviluppo Locale del FLAG.
24 Settembre 2018 III-2018 III.1.1-2018) Approvato schema di Convezione con l'Amministrazione Regionale.
III.2.1-2018) Approvato schema di contratto per i componenti della struttura organizzativa.
III.3.1-2018) Approvata proposta all'assemblea di un contributo straordinario a carico soci di natura pubblica di Euro: 2.340,00.
14 Settembre 2018 II-2018 II.1.1-2018) Approvato progetto di bilancio al 31/12/2016.
II.2.1-2018) Approvato progetto di bilancio al 31/12/2017.
II.3.1-2018) Definita composizione struttura organizzativa interna del FLAG Trapanese:
Direttore: Giampiero Cappellino, RAF: Fabio Cialona; RAC: Antonino Triolo; Assistenza tecnica: S.T.E.P S.r.l. a c.r.
03 Settembre 2018 I-2018 I.1.1-2018) Nomina di Andreana Maria Patti a Presidente del CdA della Fondazione.
I.2.1-2018) Nomina di Giovanni Basciano a Vice-Presidente del CdA della Fondazione.

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