Riunione Partenariato e Assemblea Soci

  • Venerdì 03 Dicembre 2021
  • SICINDUSTRIA Trapani
    Via Mafalda di Savoia n.26 - Trapani
  • Ore 15:30 - Riunione del partenariato
    Ore 17:00 - Assemblea dei soci della Fondazione

Prenota la tua partecipazione

Riunione Partenariato e Assemblea Soci 2021

Si è tenuta Venerdì, 03 Dicembre 2021, presso i locali di Sicindustria Trapani, l’annuale riunione del partenariato attivo di progetto e l’assemblea dei soci della Fondazione “Torri e Tonnare del litorale Trapanese”.

I lavori, iniziati alle 15:30 con la riunione del partenariato, hanno subito affrontato gli aspetti connessi con le attività di sviluppo della Risorsa Mare portate avanti dalla fondazione in questo anno.
E’ stata la presidente uscente Andreana PATTI ad illustrarli; si è iniziato dall’attuazione del Piano di Azione Locale, finanziato sulle risorse del Feamp, illustrando le importanti progettualità realizzate a servizio dell’economia del mare e delle realtà marinare dell’area Flag: dall’installazione delle isole ecologiche al progetto degli itinerari del gusto, dal marchio “Mare Nostro” agli interventi formativi rivolti ai pescatori, passando per tutti gli interventi di recupero delle bellezze architettoniche legate alla tradizione marinara (mercato del pesce di Trapani e Marsala, torre di Nubia, Torrazzo di San Vito, etc).
Ci si è soffermati quindi sulle importanti progettualità portate avanti dalla Fondazione all’esterno dello scenario rappresentato dal Piano di Azione Locale: partendo dal progetto RisqMED, importante iniziativa approvata sul PO Italia Tunisia volto a realizzare un modello di intervento per la prevenzione e il controllo dell’inquinamento dell’habitat marino e costiero del territorio del Flag Trapanese e dei territori Tunisini, passando per il progetto Unioncamere, volto a promuovere azioni di consulenza e assistenza per la crescita competitiva delle imprese della piccola pesca artigianale.
E’ stato quindi presentato il documento strategico su un possibile Contratto Istituzionale di sviluppo, di valorizzazione della Risorsa Mare, confluito in un protocollo di intesa con i Flag Isole di Sicilia e Golfi di Castellammare, per l’accelerazione e la realizzazione di progetti strategici, per non meno di 250 MEuro, tra i quali adeguamenti infrastrutturali degli enti locali ed interventi per il rilancio dei numerosi comparti economici e produttivi legati al mare.
SI è poi illustrato come la sinergia con gli altri due Flag ha portato al finanziamento del Progetto IMAGO che svilupperà i cc.dd. Contratti di Costa , vero e proprio strumento di pianificazione strategica del territorio costiero e presupposto per un piano di investimenti a valere sulla programmazione 2021-27 e PNRR.

Nel dettaglio, grazie all’intervento del Direttore G. Cappellino, si è poi discusso dell’avanzamento del Piano di Azione Locale, illustrando lo stato di attuazione dei singoli interventi, e sottolineando come l’avanzamento del Piano ha raggiunto percentuali di impegno delle somme superiori all’80%, condizione che, anche in funzione della recente proroga concessa dal Dipartimento della pesca Mediterranea al 30/06/2021, consentirà alla Fondazione di dare completa attuazione alle attività progettuali previsti dalla SSLL.

Si è quindi proseguito, dalle ore 17:00, con l’assemblea dei soci della Fondazione.
Come da ordine del giorno si è proceduto con l’esposizione della relazione sulle attività realizzate dal Consiglio di Amministrazione, giunto a scadenza, nel triennio di esercizio.
Si è proceduto quindi con la lettura e l’approvazione del Bilancio di Esercizio e del preconsuntivo, quindi, alla elezione dei membri del nuovo consiglio di amministrazione, passato da 5 a 10 membri, così rappresentato:
COMPONENTE PUBBLICA
– Per il Comune di Marsala, Ass. Oreste Alagna
– Per il Comune di Mazara del Vallo, Sindaco Salvatore Quinci
– Per il Comune di Trapani, Sindaco Giacomo Tranchida
– Per il Comune di San Vito lo Capo, Ass. Francesca De Luca

I COMPONENTE PRIVATA: Settore Primario
– Per Agci Agrital, Giovanni Basciano
– per Confcooperative Federcopesca, Salvatore Braschi
– per Federpesca, Francesca Biondo
– per la Coop. La Tramontana, Natale Amoroso

II COMPONENTE PRIVATA: Filiera Ittica
– per Co.Ge.Pa. Trapani, Giacomo Pappalardo
– per Co.Ge.Pa. Mazara del Vallo, Salvatore Ajello.

“Come rassegnato e condiviso con tutta l’Assemblea della Fondazione torri e tonnare del litorale Trapanese nella seduta di giorno 3 dicembre u.s., dichiara alla fine del suo mandato la presidente Andreana Patti, il Consiglio di Amministrazione uscente ha dato prova in questi anni di grande serietà e dedizione nel difficile compito di attuare il piano di azione locale e di intraprendere diversi interventi volti allo sviluppo strategico della Risorsa mare e della Blue Economy. E’ dalla disponibilità del Sindaco Tranchida – che mi ha nominata nel 2018e che ringrazio per la fiducia accordatami – che è stato possibile intraprendere un vero e proprio rilancio della Fondazione (FLAG), diventando un interlocutore privilegiato ed autorevole a diversi livelli e che la politica locale avrà modo di rafforzare ancora di più in difesa di un settore così importante come quello della pesca e delle nostre marinerie.”

  • Assemblea dei soci e riunione del partenariato 2021

Alcuni scatti dell’evento.