Il Flag Trapanese al Cous Cous Fest

Il Flag Trapanese al Cous Cous Fest

Il Flag Trapanese sarà presente alla XXII Edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, e lo farà con tre eventi distinti, tutti incentrati sulla promozione del pescato locale e degli itinerari di fruizione turistica del territorio.

Il primo appuntamento in agenda è previsto per Domenica 22 settembre: il Flag Trapanese animerà per l’intera giornata l’area (c/o viaggio Expo) dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea nell’ambito dell’iniziativa Cous Cous Fish, finalizzata a promuovere i prodotti ittici del territorio e valorizzare l’identità della pesca mediterranea, nonché a favorire il dialogo tra produttore e consumatore per contribuire allo sviluppo del settore ittico.
Si parte alle ore 13:00 con una degustazione di produzioni tipiche a base del pescato locale realizzata a cura dello Chef de partie Davide Cavataio dell’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi.
Si continuerà alle ore 16:00 con un workshop relativo all’applicazione del marchio Mare Nostro al territorio del Flag alla presenza delle O.P. del territorio e degli operatori e delle aziende coinvolte.
La giornata si concluderà con una degustazione di produzioni tipiche locali, a partire dalle ore 18:00, a cura di “La Bottarga di Tonno” di Custonaci che offrirà agli intervenuti una selezione di tipicità di tonno a marchio “Mare Puro”: una bresaola di tonno ed una bottarga di tonno.
Durante la giornata verranno proiettati all’interno dello stand le clip video promozionali del Flag Trapanese, verranno distribuiti i materiali informativi delle progettualità in essere, mentre lo staff della Fondazione sarà a disposizione degli intervenuti per fornire informazioni e assistenza.
Per info&Prenotazioni: http://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/couscousfish/

Le attività continueranno Venerdì 27 Settembre, stavolta fuori dalla cornice del centro cittadino, con una visita alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, con la partecipazione di giornalisti, influencer e professionalità legate al mondo del media marketing per l’attuazione di una azione di promozione degli itinerari turistici del Flag Trapanese che verranno raccontati e promossi alla platea degli intervenuti; tra essi:
– Paolo Vizzari: giornalista e coordinatore del portale gastronomico passione Gourmet.it;
– Enzo Vizzari: direttore e curatore delle guide dell’Espresso i ristoranti d’Italia e i vini d’Italia;
– Alessio Turazza: giornalista del sito del gambero rosso.it;
– Marco Gemelli: blogger del il Forchettiere.it;
– Sara Scaparone: giornalista del quotidiano La Stampa;
– Serena Sartini: giornalista dell’agenzia askanews;
– Marzia Roncacci: giornalista e conduttrice del TG2;
– Fernanda Roggero: giornalista del Il Sole 24 ore;
A fine escursione sarà organizzata una degustazione a base di prodotti tipici locali per la promozione delle eccellenze culinarie del territorio, a cura dello chef Peppe Buffa del Ristorante “Al Ritrovo” di Castelluzzo.
Per info: http://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/zingaro/

L’ultimo appuntamento in programma è previsto per Domenica 29 Settembre, giornata conclusiva del Cous Cous Fest, con la realizzazione di un Cooking Show, a cura dello chef Matteo Napoli.
Un momento di incontro e confronto sulle tematiche della promozione territoriale dell’area Flag nell’ambito del quale verranno promossi gli itinerari di fruizione turistica realizzati ed implementati dal Flag al fine di valorizzare le tradizioni storiche e culturali delle marinerie del territorio e le relative tipicità gastronomiche.
L’evento, condotto da Andy Luotto e Sarah Castellana nella prestigiosa cornice del Bia Theatre di Piazza Santuario alle ore 18:00, prevede la preparazione di un piatto dal titolo “kuscusu ca ghiotta di pisci mangiatu”, gli interventi dei sindaci dei comuni aderenti al Flag Trapanese che racconteranno e promuoveranno il proprio territorio, la proiezione di una clip video promozionale dei territori dell’area Flag.
Per info&Prenotazioni: http://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/couscouscooking/

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Piano di valorizzazione della “Risorsa Mare”

Approvazione del documento preliminare relativo al Piano di valorizzazione della “Risorsa Mare” dei Comuni costieri della Sicilia Occidentale Nel corso dell’assemblea, tenutasi nella giornata del 29 giugno in modalità videoconferenza, della Fondazione “Torri e tonnare del litorale trapanese” è stato approvato il documento… [Leggi Tutto]

WEBINAR FEAMP – Emergenza Covid-19

E’ programmato per Lunedì 15 Giugno 2020, ore 15:00 un webinar dal titolo: “Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura” Con la chiusura dei punti vendita, dei mercati, delle rivendite e dei canali di distribuzione si è… [Leggi Tutto]

Proroga Avviso “Sistema Etichettatura Mazara”

Si porta a conoscenza di tutti i partner di progetto e di tutti gli operatori della filiera della pesca interessati che, in riferimento a quanto sancito dall’articolo 103 del Decreto Legge n. 18 del 17 Marzo 2020, così come prorogato dall’art. 37 del… [Leggi Tutto]

Decreto Rilancio

Nel decreto Rilancio, approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sono stati stanziati 55 miliardi di euro di risorse per sostenere imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie nella nuova fase di ripresa economica e sociale del Paese.L’obiettivo del Governo… [Leggi Tutto]

COVID-19

Alla luce dell’emergenza COVID19 in questa sezione del sito del Flag Trapanese pubblicheremo tutti gli aggiornamenti che nel tempo si susseguiranno per la gestione di questa emergenza. (Fonte: sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – www.governo.it) 17 Maggio 2020 AGGIORNAMENTO: DPCM 17… [Leggi Tutto]

Impresa SIcura: rimborsi per acquisto DPI

Al via Impresa SIcura, il nuovo bando attivato da Invitalia che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia. Il bando consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto… [Leggi Tutto]

error: