Il Flag Trapanese al Cous Cous Fest

Il Flag Trapanese al Cous Cous Fest

Il Flag Trapanese sarà presente alla XXII Edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, e lo farà con tre eventi distinti, tutti incentrati sulla promozione del pescato locale e degli itinerari di fruizione turistica del territorio.

Il primo appuntamento in agenda è previsto per Domenica 22 settembre: il Flag Trapanese animerà per l’intera giornata l’area (c/o viaggio Expo) dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea nell’ambito dell’iniziativa Cous Cous Fish, finalizzata a promuovere i prodotti ittici del territorio e valorizzare l’identità della pesca mediterranea, nonché a favorire il dialogo tra produttore e consumatore per contribuire allo sviluppo del settore ittico.
Si parte alle ore 13:00 con una degustazione di produzioni tipiche a base del pescato locale realizzata a cura dello Chef de partie Davide Cavataio dell’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi.
Si continuerà alle ore 16:00 con un workshop relativo all’applicazione del marchio Mare Nostro al territorio del Flag alla presenza delle O.P. del territorio e degli operatori e delle aziende coinvolte.
La giornata si concluderà con una degustazione di produzioni tipiche locali, a partire dalle ore 18:00, a cura di “La Bottarga di Tonno” di Custonaci che offrirà agli intervenuti una selezione di tipicità di tonno a marchio “Mare Puro”: una bresaola di tonno ed una bottarga di tonno.
Durante la giornata verranno proiettati all’interno dello stand le clip video promozionali del Flag Trapanese, verranno distribuiti i materiali informativi delle progettualità in essere, mentre lo staff della Fondazione sarà a disposizione degli intervenuti per fornire informazioni e assistenza.
Per info&Prenotazioni: http://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/couscousfish/

Le attività continueranno Venerdì 27 Settembre, stavolta fuori dalla cornice del centro cittadino, con una visita alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, con la partecipazione di giornalisti, influencer e professionalità legate al mondo del media marketing per l’attuazione di una azione di promozione degli itinerari turistici del Flag Trapanese che verranno raccontati e promossi alla platea degli intervenuti; tra essi:
– Paolo Vizzari: giornalista e coordinatore del portale gastronomico passione Gourmet.it;
– Enzo Vizzari: direttore e curatore delle guide dell’Espresso i ristoranti d’Italia e i vini d’Italia;
– Alessio Turazza: giornalista del sito del gambero rosso.it;
– Marco Gemelli: blogger del il Forchettiere.it;
– Sara Scaparone: giornalista del quotidiano La Stampa;
– Serena Sartini: giornalista dell’agenzia askanews;
– Marzia Roncacci: giornalista e conduttrice del TG2;
– Fernanda Roggero: giornalista del Il Sole 24 ore;
A fine escursione sarà organizzata una degustazione a base di prodotti tipici locali per la promozione delle eccellenze culinarie del territorio, a cura dello chef Peppe Buffa del Ristorante “Al Ritrovo” di Castelluzzo.
Per info: http://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/zingaro/

L’ultimo appuntamento in programma è previsto per Domenica 29 Settembre, giornata conclusiva del Cous Cous Fest, con la realizzazione di un Cooking Show, a cura dello chef Matteo Napoli.
Un momento di incontro e confronto sulle tematiche della promozione territoriale dell’area Flag nell’ambito del quale verranno promossi gli itinerari di fruizione turistica realizzati ed implementati dal Flag al fine di valorizzare le tradizioni storiche e culturali delle marinerie del territorio e le relative tipicità gastronomiche.
L’evento, condotto da Andy Luotto e Sarah Castellana nella prestigiosa cornice del Bia Theatre di Piazza Santuario alle ore 18:00, prevede la preparazione di un piatto dal titolo “kuscusu ca ghiotta di pisci mangiatu”, gli interventi dei sindaci dei comuni aderenti al Flag Trapanese che racconteranno e promuoveranno il proprio territorio, la proiezione di una clip video promozionale dei territori dell’area Flag.
Per info&Prenotazioni: http://www.flagtrapanese.it/2019/09/20/couscouscooking/

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Siamo al Blue Sea Land 2019

Il Flag Trapanese sarà presente alla VIII Edizione del Blue Sea Land di Mazara del Vallo con un evento volto a promuovere gli itinerari di fruizione turistica realizzati ed implementati dal Flag per la valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali delle marinerie del… [Leggi Tutto]

Spazzatour 2019

L’attenzione per il mare ed il rispetto dei suoi equilibri è uno dei temi dell’evento SPAZZATOUR 2019, un concerto in programma Lunedì 09 Settembre presso Villa Margherita di Trapani, nel contesto della campagna comunale “Trapani pulita è più bella”. Un evento per l’ambiente … [Leggi Tutto]

Il Flag Trapanese al Tuna Fish Fest

Il Flag Trapanese sarà presente alla terza edizione del “Tuna Fish Fest”, in programma a partire dal prossimo 18 Luglio fino a domenica 21, nella suggestiva cornica di Baia Cornino (Custonaci). Al centro della kermesse, tutti i giorni alle ore 21:00 all’interno di… [Leggi Tutto]

VI Seminario Nazionale dei FLAG

E’ in corso di svolgimento a Noto (SR), nelle giornate del 2, 3, 4 luglio il VI Seminario nazionale dei FLAG, i Gruppi di Azione Locale costiera nel settore della pesca che, nel quadro del FEAMP (Fondo europeo per le attività marittime e… [Leggi Tutto]

Evento “Risorsa Mare” (Sintesi)

Si è parlato di Sviluppo Locale nel settore della pesca ieri a Valderice (TP) nella splendida cornice del Molino Excelsior. L’occasione è stata quella della presentazione del Piano di azione locale al partenariato attivo della Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese. Il… [Leggi Tutto]

Presentazione “Atlante mondiale della zuppa di plastica”

Da oltre settant’anni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite: purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi. La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a… [Leggi Tutto]

error: