Prorogati sei bandi FEAMP

Prorogati sei bandi FEAMP

Il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione siciliana ha ulteriormente prorogato i termini per la presentazione delle istanze di finanziamento (le domande dovranno essere presentate entro il 15.02.2019) a valere sui bandi di attuazione delle misure:

Misura 1.30 “Diversificazione e nuove forme di reddito”
La misura contribuisce, ai sensi dell’art. 30 del Reg. (UE) n. 508/2014, alla diversificazione del reddito dei pescatori tramite lo sviluppo di attività complementari, compresi investimenti a bordo, turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali legati alla pesca e attività pedagogiche relative alla pesca. Oltre alla diversificazione del reddito la misura contribuisce ad accrescere il livello di formazione dei pescatori su ambiti produttivi correlati alla pesca.

Misura 1.32 “Salute e sicurezza”
La misura sostiene quindi gli investimenti destinati a: sicurezza, condizioni di lavoro, salute e igiene a bordo, dando altresì priorità alla salubrità del pescato, a condizione che gli investimenti che beneficiano del sostegno vadano oltre i requisiti minimi previsti dalla normativa nazionale e/o comunitaria.

Misura 1.38 “Limitazione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino e adeguamento della pesca alla protezione della specie”
L’intento è di ricostituire e mantenere le popolazioni delle specie pescate al di sopra di livelli in grado di produrre il rendimento massimo sostenibile. In sintesi, ai sensi dell’art. 38 del Reg. (UE) n. 508/2014, la misura concorre al raggiungimento degli obiettivi di riduzione di catture fissati nella PCP ed alla limitazione dell’impatto sugli ecosistemi marini.

Misura 1.40 Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili – lettera a)
La Misura è attuata al fine di proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini mediante la raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare e la rimozione degli attrezzi da pesca perduti (cd. reti fantasma).

Misura 1.41 “Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici”
Gli obiettivi specifici della misura intercettano la finalità di sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori; in particolare, per l’alto costo del carburante, per la vetustà degli apparati motori, che incide sui consumi, sull’emissione di gas e sulle perdite di oli e carburanti, e per i conseguenti effetti sui cambiamenti climatici, sono richiesti interventi per agevolare i miglioramenti di classe energetica, con la sostituzione o l’ammodernamento di motori principali o ausiliari e per dare maggiore efficienza alle unità da pesca.

Misura 1.42 “Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate”
La misura prevede investimenti volti a migliorare il valore aggiunto e/o la qualità del pesce catturato, considerata la scarsità degli stock ittici la misura sostiene investimenti a bordo volti ad accrescere il valore commerciale delle catture, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle micro, piccole, medie imprese (PMI).

Di seguito il DDG n. 800 del 10 Dicembre 2018 che determina la proroga delle misure sopra citate.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Altre News:

Proroga Avviso “Sistema Etichettatura Mazara”

Si porta a conoscenza di tutti i partner di progetto e di tutti gli operatori della filiera della pesca interessati che, in riferimento a quanto sancito dall’articolo 103 del Decreto Legge n. 18 del 17 Marzo 2020, così come prorogato dall’art. 37 del… [Leggi Tutto]

Decreto Rilancio

Nel decreto Rilancio, approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sono stati stanziati 55 miliardi di euro di risorse per sostenere imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie nella nuova fase di ripresa economica e sociale del Paese.L’obiettivo del Governo… [Leggi Tutto]

COVID-19

Alla luce dell’emergenza COVID19 in questa sezione del sito del Flag Trapanese pubblicheremo tutti gli aggiornamenti che nel tempo si susseguiranno per la gestione di questa emergenza. (Fonte: sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – www.governo.it) 17 Maggio 2020 AGGIORNAMENTO: DPCM 17… [Leggi Tutto]

Impresa SIcura: rimborsi per acquisto DPI

Al via Impresa SIcura, il nuovo bando attivato da Invitalia che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia. Il bando consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto… [Leggi Tutto]

ISMEA rilancia la cambiale della pesca

Per venire incontro alle difficoltà delle aziende agricole e della pesca, ed in particolare di quelle colpite dalla crisi per la elevata deperibilità del loro prodotto e per la chiusura dei normali canali commerciali, il Consiglio di Amministrazione dell’ISMEA ha deliberato uno stanziamento di… [Leggi Tutto]

Regolamento UE 2020/460

In data 30 marzo 2020 la Commissione ha pubblicato il Regolamento (UE) 2020/460, “Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus”, volto a promuovere gli investimenti mobilitando le riserve di liquidità disponibili nei fondi strutturali e di investimento europei, per sostenere e proteggere le… [Leggi Tutto]

error: